ricette

Povidla-Buchta

Ricetta per 8

Ingredienti:

4 uova, 1 tazza di zucchero, 1/2 tazza di olio, 1/2 tazza di latte, 2 tazze di farina,  1 lievito per dolci, 500 g di ricotta, 2 uova, 3/4 di tazza di zucchero,1 bustina zucchero vanigliato, latte, marmellata di prugne,  rum,  cannella.

Mescola tutti gli ingredienti compresa la marmellata, il rum e la cannella.

Monta a neve gli albumi e un pizzico di sale. Monta i tuorli con lo zucchero, aggiungi il latte con l’olio, la farina mescolata al lievito e infine incorpora anche gli albumi a neve. Versa l’impasto su una teglia  rivestita di carta da forno e metti in forno riscaldato a 180 ° C. Inforna per circa 25 minuti sino a far addensare il composto indi versaci sopra la ricotta alla quale avrai incorporato la marmellata (usando una sacca da pasticcere o una busta solida con un angolo tagliato). Termina la cottura, poi taglia a quadrotti.

Procedimento

Unisci il latte tiepido al lievito, copri e conserva in un luogo a temperatura media fino a quando non si formano delle piccole bolle. Amalgama agli altri ingredienti, impasta e lascia riposare il composto ottenuto, coperto con un tovagliolo umido, fino a quando il suo volume raddoppia. Impasta ancora una volta e forma un rotolo di circa 3 o 4 cm di diametro. Taglia delle rondelle lunghe 5 cm circa, appiattiscile con le mani, deponi un cucchiaio di marmellata e richiudi la pasta. Riponi le rondelle in una teglia ben imburrata e ricoprile con del burro fuso. Copri la teglia con un tovagliolo e lascia gonfiare le rondelle finchè il loro volume raddoppia e i loro bordi si uniscono.
Poni la teglia nel forno caldo (180°) per 35 o 40 minuti. Decora con lo zucchero a velo.