Prodotti tipici

Pêssego da Cova da Beira

Portogallo – La  pesca della Cova da Beira Igp è un frutto appartenente a diverse varietà della specie Prunus Perssica Sieb. e Zucc. Presenta una polpa gialla molto succosa e un sapore che soddisferà i palati più esigenti.

 La produzione del frutto deriva dalle diverse varietà regionali di alberi di pesco della regione: “Dixired”, “Red Top”, “JH Hale”, “Merril Franciscan”, “Black”, Rubidoux “,” Carnival “e” Halloween ”su suoli ben drenati e di mezza pendenza.
Associato a suoli con buona attitudine all’effetto, e clima influenzato dalla sua posizione tra le montagne di Serra da Gardunha, Estrela e Malcata, che fornisce una notevole quantità di freddo, una primavera mite e protezione dai venti atlantici, condizioni per la produzione della Pesca della Cova da Beira IGP, differenziandola da altre ottenute in altre regioni.

 Le diverse varietà di Pesca della Cova da Beira Igp sono prodotte in una zona con un clima particolare: Cova da Beira, attraversata dal fiume Zêzere e situata tra Serra da Gardunha e Serra da Estrela che protegge gli alberi dai forti venti dell’Atlantico.
Ogni varietà differisce per colore e pigmentazione, a seconda della quantità di zucchero che contengono, che deve essere sempre maggiore del 7%.

Tutte le parrocchie dei comuni di Fundão, Covilhã, Manteigas e Belmonte, nel distretto di Castelo Branco.

 Avendo ottenuto un grande successo con la coltivazione delle ciliegie in questa regione, la popolazione locale iniziò a coltivare una varietà di pesche estremamente gustosa e succosa. Per questo motivo, molti anni fa, furono introdotte le pesche a polpa gialla, aumentando subito la domanda.
Coltivato nella regione da molti anni, è riconosciuto a livello nazionale e internazionale come una pesca con caratteristiche specifiche.

Fonte: https://tradicional.dgadr.gov.pt/