Notizie

30 ottobre

Prende il via domenica 30 ottobre la quinta edizione di Narrar Castelli e Vini , l'iniziativa organizzata da Turismo in Langa – con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo e la collaborazione dell' Enoteca Regionale del Barolo, della Bottega del Vino di Serralunga d'Alba, dei Produttori di Roddi e della Pro loco di Barolo – che consentirà di visitare in modo assolutamente originale alcuni castelli delle Langhe: quelli di Barolo, Roddi e Serralunga d'Alba, e di effettuare degustazioni guidate dei migliori vini locali. Dopo il notevole successo di gradimento e di pubblico registrato in occasione delle precedenti edizioni, si vuole nuovamente offrire ai visitatori la possibilità di fruire di alcuni dei castelli più belli delle Langhe in un modo diverso dalla tradizionale visita guidata, più suggestivo e accattivante. Il filo conduttore dell'iniziativa è rappresentato dalla narrazione come modo nuovo di accompagnare i turisti a scoprire i castelli e la storia che li contraddistingue: non saranno quindi le tradizionali guide turistiche a condurre i visitatori lungo i percorsi ben collaudati all'interno dei castelli, ma saranno dei narratori, abili nel creare e richiamare atmosfere di grande suggestione, a “tirare” i visitatori all’interno delle storie, vere e leggendarie, proprie di edifici e dei personaggi legati a questi palazzi.
In ciascun castello il visitatore sarà accolto da attori in costume d'epoca, che lo conduranno nei giardini, quindi di sala in sala; i personaggi parleranno di sé e del periodo in cui vissero, mettendo in luce alcuni particolari aspetti della loro esistenza e riproponendo situazioni tipiche dei periodi remoti rievocati. Nei vari ambienti si incontreranno altri personaggi che concorreranno alla creazione di un clima storico coinvolgente, che porteranno i turisti a “vivere” quelle epoche lontane grazie alle emozionanti suggestioni evocate; il visitatore diventa esso stesso parte integrante della scena ed interlocutore dei personaggi, in una scoperta o riscoperta emozionante di alcuni fra i castelli più belli di Langa. La cifra caratteristica di Narrar castelli è proprio l'attenzione alla quotidianità, alle storie ed ai personaggi minori, a quegli aspetti del vivere umano resi moderni dalla loro stessa umanità e riproposti attraverso un approccio sempre rispettoso al contesto storico.
In programma per domenica 30 ottobre le visite narrate e le degustazioni ai castelli di Roddi: “il marchese Giovanni IV del Monferrato, signore del feudo, avendo accolto le accorate richieste delle genti di Roddi, ha acconsentito che si festeggi in suo onore e si danzi, perché si rende pubblico al popolo che gli sono concessi nuovi diritti”. Al termine della visita, nel suggestivo giardino racchiuso entro le mura del castello i produttori locali proporranno una degustazione dei vini d'eccellenza delle Langhe. Al castello di Serralunga d'Alba le visite avranno invece come protagonista Pietrino Falletti, intento nei preparativi di una battaglia.
Domenica 6 novembre nel castello di Barolo i marchesi Falletti ospiteranno a cena Camillo Benso conte di Cavour; nell’elegante salone delle quattro stagioni si potrà assistere ad appassionanti discussioni su politica interna ed estera, ma anche a piccanti pettegolezzi d’epoca…