Prodotti tipici

坦 洋 工夫 / Tanyang Gong Fu

Cina – Il Tanyang Gongfu Igp si ottiene da un antico albero del tè autoctono che cresce intorno al villaggio di Fu’an. A partire dal XV secolo, la popolazione locale coltivava alberi sulle pendici della White Cloud Mountain (Baiyun shan 白云 山) per produrre tè verde.
Fu solo con la dinastia Qing e la metà del XIX secolo che questi conservanti sperimentarono nuovi processi di produzione e iniziarono a ossidare completamente i loro tè. La specialità del villaggio di Tanyang divenne presto Tanyang Gong Fu.

Questo tè nero gode di una certa reputazione in tutto il mondo. Infatti, nel 1915, vinse la medaglia d’oro all’Esposizione Universale di San Francisco; proiettando così il piccolo villaggio di Tanyang in prima linea sulla scena internazionale.

Per l’infuso, la bustina indica: 1g / 10cl, acqua a 90 ° e infusi da 1’30 “- 1’30” – 2 “secondo il metodo cinese. È quello che farò.

Foglie secche: le foglie sono piegate in fini punte molto nere con diversi boccioli dorati visibili. L’odore è legnoso, di cacao e fruttato.

Infuso: Le foglie infuse hanno assunto una sfumatura color cioccolato, si vedono abbastanza bene i boccioli ma anche le foglie inferiori dell’albero e talvolta qualche stelo. Anche l’odore è molto cioccolato. È anche dolce e fruttato.

Il tè preparato è di un bel colore rosso-marrone (capiamo perché i cinesi dicono hong 红 e non hei 黑). L’odore è di cacao, animale, legnoso.
Per quanto riguarda il gusto: il sapore è molto dolce con tendenza all’acido. Il ventaglio di note è particolarmente aperto: biscotto, cacao, animale, cuoio, maltato, frutta secca (albicocca secca, fichi), ci sono note empireumatiche che ricordano un po ‘il lapsang souchong, il legno cerato e il legno secco. La trama è rotonda e piena, ma con una fine astringenza nel finale.

Profilo organolettico: Ciò che segna prima è la perfetta armonia tra il sapore dolce e la nota biscotto e poi quasi istantaneamente arrivano le note potenti di cacao (amaro), animale, malto e legno secco. In secondo luogo, ci sono note di frutta secca supportate dal legno sovrastante . Tutto questo sullo sfondo della trama molto rotonda che porta molta gola. l’astringenza alla fine della bocca ricorda il gusto del cacao alcuni minuti dopo l’assaggio.