Notizie

“Zucca e Mela” festeggiate a Castelletto Merli

Domenica 7 ottobre – Festa ai sapori d'autunno.
Camminata, mercatino dei produttori del paese di zucche e mele, merenda. un pomeriggio in collina per assaporare tutto il gusto dell'autunno

'Associazione Io Vivo Castelletto, organizza per domenica 7 ottobre la seconda edizione di Zucca & Mela –

È un appuntamento con due specialità del mese d'ottobre, ma soprattutto con due specialità prodotte sul territorio di Castelletto Merli, quindi una valorizzazione dell'agricoltura locale oltre quelle che sono le tradizionali pratiche colturali legate alla vite ed al vino.

Il programma è articolato per dare spazio a interessi diversi.

Innanzi tutto una scarpinata per le colline di Castelletto con ritrovo dalle 14,30 in frazione Godio, nei pressi della Società Ricreativa Mutuo Soccorso Operaia Agricola. La camminata autunnale è un trekking anche letterario oltre che sportivo, e per il secondo anno consecutivo propone di ripercorrere uno dei tragitti compiuti da San Giovanni Bosco sul territorio castellettese narrati dal Deambrogio nel suo testo “Le Passeggiate Autunnali di Don Bosco in Monferrato”.

Il percorso toccherà più punti visitati circa 150 anni or sono dal Santo di Castelnuovo. Godio, punto di partenza e di arrivo fu la residenza del suo maestro elementare, Don Laquia. Il percorso si inerpicherà fino ai piedi del colle sul quale sorgeva il Castello dei Merli, riprendendo parte del tragitto da Cocconato a Crea, in parte già percorso lo scorso anno. Il luogo dove sorgeva il Castello venne definito dal Santo “uno dei punti panoramici più straordinari del Monferrato”. Ad un tratto della camminata di domenica il trekking si fermerà per narrare quelle pagine del Deambrogio e ricreare il clima di quei tempi in questi luoghi. Si arriverà poi sino a Ponzano, alla casa dove soggiornò lo stesso Don Laquia, dove verrà proposta una seconda ambientazione letteraria. Ed infine rientro a Godio.

Partenza verso le 15, rientro verso le 17 con nessuna difficoltà particolare a compiere l'intero tragitto.

Al rientro a Godio i camminatori saranno accolti dal mercatino delle mele e delle zucche con possibilità di acquisto diretto dai produttori e per concludere la giornata una merenda con prodotti tipici locali. Per info www.iovivocastelletto.org – 335,8392110