Workshop a Perugia sull’agroalimentare

A cura del dipartimento di Agraria.

“Gestione del territorio e promozione del sistema agroalimentare”, è il titolo del workshop in programma a Perugia dal 19 al 20 agosto nell’aula A del Dipartimento di Agraria. Scopo dell’iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università di Perugia, con il patrocinio della Regione Umbria, del Consiglio dell’Ordine nazionale degli agronomi e del Collegio nazionale dei periti agrari e la collaborazione di vari enti e istituti.

Al primo appuntamento (19 agosto, ore 15.30) con il quale si vuole approfondire il tema relativo alla “gestione sostenibile e la promozione del territorio”, interverranno il direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie Francesco Tei, l’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti, l’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini, i professori Mihaly Lazlo Voros e Pal Guban dell’Eduts College di Budapest, il professor Baltazar Andrade Salguerino Guerra dell’Università Santa Catarina do Sul (Brasile), il giornalista Andrea Chioini. Le conclusioni sono affidate ad Andrea Sisti, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli agronomi.

La seconda giornata (dalle ore 9) avrà lo scopo di stimolare il dibattito sulla governance dei prodotti e dei mercati agroalimentari. In programma in apertura l’intervento del rettore dell’Università di Perugia, Franco Moriconi; a seguire parleranno il professor Francesco Tei e il presidente della Società Italiana di Economia Agraria, Francesco Marangon.

Nel corso della giornata saranno approfondite varie tematiche e saranno portati contributi, esperienze e risultati di ricerche.

Ad introdurre il tema relativo alla “governance collettiva e regolamento: ricerche ed esperienze”, sarà il professore Tommaso Sediari, dell’Università degli Studi di Perugia. A seguire porteranno il loro contributo il professore Joseph Toth, Università Corvinus di Budapest, il professore Gonzalo Caballero dell’Università di Vigo, il professore Luigi Cembalo, dell’Università degli Studi di Napoli, il professore Carlo Russo, dell’Università degli Studi di Cassino, il professore Francesco Contò, dell’Università degli Studi di Foggia, il dottor Giuliano Polenzani, della Regione Umbria. A concludere sarà il professore Mario Prestamburgo.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio con il discorso di apertura di Norbert Hirschauer dell’Università di Halle, e sarà approfondito il tema “governance e regolamento: quadri concettuali ed evidenze”.