Vini in degustazione a Bassano del Grappa

L’eccellenza della produzione enologica breganzese
in degustazione a Palazzo Bonaguro

“Anteprima” dei vini DOC Breganze a Bassano del Grappa. Le nuove annate dei pregiati vini DOC Breganze “bianchi” e “rossi” verranno presentate a Palazzo Bonaguro, lo storico edificio a due passi dal ponte “vecchio”, il prossimo fine settimana, nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 marzo.
L’appuntamento sarà l’occasione per appassionati ed intenditori di conoscere, degustare ed acquistare le rinomate etichette della denominazione breganzese. In particolare, la Cantina Beato Bartolomeo di Breganze lancerà il nuovo Vespaiolo DOC Spumante, dopo la recente modifica del disciplinare.
L’evento, promosso dal Comune di Bassano del Grappa, Coldiretti Vicenza, Consorzio Tutela Vini Doc Breganze e Strada del Torcolato con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Romano e Santa Caterina, coinvolge le aziende socie della DOC Breganze ed alcuni agriturismi locali.
I visitatori potranno assaggiare l’eccellenza della produzione enologica breganzese in abbinamento a prodotti tipici, con un contributo di cinque euro, e ricevendo in omaggio bicchiere e porta bicchiere per la degustazione. L’inaugurazione è fissata per sabato 28 marzo alle ore 16.00 a Palazzo Bonaguro a Bassano del Grappa, alla presenza delle autorità. Le porte del palazzo bassanese saranno aperte al pubblico per le degustazioni: sabato dalle ore 16 alle ore 18 e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I vini in degustazione potranno essere anche acquistati.
La manifestazione nasce nell’ottica di un lavoro di squadra tra la città di Bassano del Grappa come parte integrante della zona della DOC Breganze, rinomata per il settore industriale e turistico, e l’eccellenza enogastronomica della Pedemontana. La collaborazione tra le due realtà culminerà il 14 settembre prossimo con la Festa dell’Uva, in programma a Bassano del Grappa.
“Mi auguro che questa iniziativa, quest’anno alla sua prima edizione, – afferma il presidente del Consorzio di Tutela Vini Doc Breganze, Girolamo Lievore – prenda piede perché come tutte le manifestazioni di promozione di vini e prodotti tipici può rivelarsi un’opportunità interessante, in particolare in un periodo di crisi e di concorrenza quando diventa ancora più importante spingere le tipicità locali. Nello specifico il nostro impegno è mirato alla valorizzazione del Vespaiolo, vitigno autoctono del territorio che ci regala ottimi vini, sia dolci da uve appassite che secchi; a questo proposito, è sempre più consolidata la collaborazione con il Gruppo Ristoratori Bassanesi per la valorizzazione del vino Vespaiolo in abbinamento al bianco turione nella rassegna enogastronomica Asparagi e Vespaiolo”.
“Sono convinto – spiega il Sindaco di Bassano del Grappa Gianpaolo Bizzotto – che sia un’ottima occasione per mettere in mostra quello che di buono la nostra terra produce, in primis gli eccellenti vini. E soprattutto in questo momento di difficoltà economica, gli aspetti della produzione, della qualità e della promozione diventano cruciali”.

Per ulteriori informazioni:

Consorzio Tutela Vini D.O.C. Breganze
Piazza Mazzini, 49 – 36042 Breganze (VI)
Tel/Fax 0445 300595, cell. 348 3028340
mail: consorziodocbreganze@libero.it

Alpe Comunicazione – Agenzia di Stampa in Vicenza
Alberto Pertile – via Bedin, 13 – 36100 Vicenza VI
Tel. (+39) 0444 1835290 – Fax (+39) 0444 1830366
Cell. (+39) 328 3511 468
skype alpecom – alberto@pertile.org – www.pertile.org