Notizie

Verona inaugura la 2° Rassegna del Novello Italiano

Si inaugura sabato 11 novembre alle ore 11.30 presso la settecentesca villa Vecelli Cavriani di Mozzecane (Verona) la 2ª Edizione della Rassegna Novello Italiano manifestazione internazionale organizzata da ENOGA’ in collaborazione con Edizioni Libera. Tra i prestigiosi patrocini dell’edizione 2006, quello della Regione Veneto, della Provincia di Verona, del Comune di Mozzecane, dell’E.N.I.T. (Ente Nazionale per il Turismo), dell’ARGAV (Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentare Veneto), dei Consorzi “Verona Tutt’Intorno” e “Lago di Garda è”, della PRO LOCO di Mozzecane, dell’Associazione Città del Vino e dell’Office de Tourisme della Città di Grasse.
Un format completamente nuovo rispetto agli innumerevoli appuntamenti legati al comparto dell’agroalimentare presenti oggi sul territorio nazionale, volutamente ospitato in una location di grande pregio villa Vecelli Cavriani.
Un’accorta selezione di oltre 50 aziende vitivinicole, olivicole e dell’agroalimentare di qualità allestiranno le proprie postazioni in splendide sale affrescate creando scenografie mozzafiato.
L’appuntamento è aperto al pubblico nelle giornate di sabato 11 (dalle ore 10.00 alle 22.00) e domenica 12 (dalle ore 10.00 alle 22.00).
In calendario mini dibattiti, mostra mercato, degustazioni guidate da sommelier e da giornalisti specializzati, iniziative legate alla cultura vitivinicola con abbinamenti e piatti preparati da grandi chef, itinerari enogastronomici, iniziative volte a sottolineare la cultura dell’olio extravergine d’oliva, della pasta e di alcuni prodotti gotha nazionali.
Numerosi i partners che si sono stretti attorno alla Rassegna, dal Consorzio per la tutela del Formaggio Grana Padano, alla Pasta Latini di Osimo, dalla Felsineo di Zola Predosa alla Domori, dalla Ducati alla Bormioli per sottolineare fortemente quel valore aggiunto rappresentato dal Made in Italy nel mondo.
Un appuntamento, quello di Novello Italiano, che celebra nel vino novello una realtà tutta italiana, saranno infatti 19 milioni le bottiglie di questo giovane nettare prodotte quest’anno.
L’evento prevede momenti dedicati all’incontro con il pubblico e la messa in scena di veri e propri spettacoli enogastronomici, che attraverso le Danze dei Grandi Chef, esprimeranno quelle culture legate al prodotto tipico italiano, il tutto raccontato in diretta radiofonica nell’ambito della trasmissione “ENOGA’ Sapori & Profumi alla Radio”.
Nella due giorni di Novello Italiano saranno ospiti gli amici della città provenzale di Grasse, che attraverso le loro esposizioni faranno incontrare e conoscere al pubblico alcuni vini proposti dalla Casa dei Vini di Provenza, assieme all’olio extravergine di oliva e ad alcuni prodotti legati alle produzioni delle grandi essenze della capitale mondiale dei profumi. Un gemellaggio culturale tra territori ed enogastronomia che vede protagonista la Ville de Grasse e Mozzecane.
Nella giornata di domenica 12 novembre alle ore 17.00 verrà conferito il Premio ENOGA’ Medaglia d’Oro al Cavalier Giovanni Rana, premio già conferito a nomi d’eccellenza che si sono distinti nell’ambito enogastronomico e della cultura dei territori, come Gianfranco Vissani, Gualtiero Marchesi, Venanzio Vannucci, Renzo Brunelli, Paolo Brosio, Luigi Veronelli, etc.., inoltre, sempre nel corso della manifestazione, sarà assegnato il prestigioso Premio ENOGA’ Miglior Novello 2006 ed alcuni riconoscimenti ai produttori di olio extravergine di oliva.
Un evento dunque di grande pregio, quello di Novello Italiano di villa Vecelli Cavriani, unico nel suo genere che vuole soprattutto dare rilievo alla magnificenza dei nostri territori italiani, dove si produce quel valore aggiunto rappresentato da giacimenti enogastronomici di qualità, che tutto il mondo ci riconosce ed apprezza.

Weblink: www.novelloitaliano.it

Monica Gaburro