Notizie

Turismo enogastronomico protagonista al Vinitaly

L'Assessore regionale Puglia,Silvia Godelli: “La Puglia nella top five
delle destinazioni italiane”.

L’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia partecipa per la prima volta alla 45esima edizione del Vinitaly di Verona, proponendosi anche per il 2011 tra le principali mete italiane scelte per il turismo enogastronomico, come confermato dal IX rapporto annuale dell’Osservatorio del Turismo del Vino. L’enogastronomia qualifica la Puglia creando uno stretto legame identitario tra il territorio, le risorse naturali e la comunità. Durante questa 45esima edizione del Vinitaly di Verona la Regione Puglia presenta un prodotto turistico maturo, nato dalla volontà di offrire non solo ingredienti apprezzati, ma anche occasioni di consumo che li sappiano valorizzare. Continuano le azioni strutturate attuate per consolidare l’offerta completa e compatta, sempre attenta al rispetto delle tradizioni, grazie alle quali, secondo il Censis, la Puglia è l'unica regione del Sud in pieno decollo, in grado di offrire una serie infinita di “magnetismi enogastronomici”.

“Si compiono salti di qualità – ha dichiarato l’assessore al Turismo Silvia Godelli – connettendo con un unico brand le eccellenze vinicole. Il gusto dell’assaggio non ha stagionalità e si delinea così il percorso tracciato tutto l’anno lungo le Strade del Vino e dei Sapori, non più semplici itinerari ma uno strumento per leggere il territorio, per decodificarlo e comprenderne valori e identità. In Puglia il vino è l’espressione di una cultura millenaria che oggi si riafferma per conquistare il viaggiatore. Partecipando a questa edizione del Vinitaly ci proponiamo di dare un ulteriore segno di concretezza, proponendo attività di senso e valore, promuovendo pacchetti turistici mirati e percorsi strutturati rivolti non più ad una ristretta élite di specialisti, ma a un segmento diffuso e molto consistente della domanda turistica pugliese”.
Nel corso della fiera del vino e dei distillati di Verona, l’area dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo sarà destinata agli operatori turistici, coordinati da Unioncamere, che vorranno esporre il proprio materiale promozionale nel corso di un evento al quale partecipano ogni anno 4 mila espositori provenienti da tutto il mondo. Cinque giorni di grandi eventi destinati a 153 mila professionisti del settore, degustazioni di vini e distillati, incontri di approfondimento tra gli operatori vitivinicoli italiani, workshop con i buyers selezionati da Vinitaly in 60 diverse Nazioni, ed un programma di appuntamenti articolato in conferenze, forum e seminari.
In calendario anche “Vino & Turismo”, l’iniziativa interattiva promossa del Movimento Turismo del Vino.