Notizie

Tu dici patata, io dico pomodoro: le piante ibride potrebbero rendere più facile coltivare più cibo


Le piante di pomodoro potrebbero essere la risposta per aumentare l’efficienza della produzione alimentare.
Le piante di pomodoro potrebbero essere la risposta per aumentare l’efficienza della produzione alimentare.


Oltre a sembrare qualcosa di un film di fantascienza, le piante che sono metà patata e metà pomodoro potrebbero aiutare a tenere il passo con la domanda di cibo.

Sebbene possano sembrare molto diversi, patate e pomodori appartengono entrambi allo stesso genere (l’ordine tassonomico sopra le specie), quindi possono essere coltivati ​​come un’unica pianta. Fuori terra producono pomodori e sotto un raccolto di patate. Questo processo si rifà ad un’antica pratica orticola, riunire verdure a gambo morbido come queste è una pratica più recente.

Le patate, coltivate per la prima volta in Germania, potrebbero migliorare l’efficienza della produzione alimentare senza influire sulla qualità del raccolto.

Queste piante ibride potrebbero aiutare a rendere le colture più efficienti, massimizzando la resa che può essere prodotta negli ambienti urbani. Una maggiore quantità di cibo può essere coltivata in piccoli spazi come balconi o tetti.

Ciò potrebbe avere vantaggi significativi per la sicurezza alimentare in paesi come il Kenya, dove le popolazioni stanno crescendo a un ritmo rapido. Più persone significa più cibo, ma i terreni agricoli utilizzabili stanno diminuendo. Massimizzare l’efficienza aiuta a combattere questo problema così come quello della scarsità d’acqua e delle malattie.