Torna la “Sagra dell’acciuga”.di Valverde

Un appuntamento con la tradizione che si svolge da venerdì 22 a domenica 24 agosto, dalle 19 a mezzanotte nella Piazza del Santuario, cuore della cittadina valverdese, in provincia di Catania.

Giunta alla 29esima edizione e promossa dal Comune di Valverde in collaborazione con Multiservice Valverde, la manifestazione – organizzata da JustEvents e AD Maiora – propone stand gastronomici con specialità a base di acciughe e altri piatti caratteristici della cucina siciliana, mercatino di artigianato ed expo di prodotti tipici, mostra di carretti siciliani, convegni a tema e concerti musicali.
Venerdì 22 agosto la sagra sarà inaugurata – alle 19.30 a Villa Cosentino – con il convegno “Dal Mare alle Tavola: guida al consumo consapevole dei prodotto ittici”, curato dall’Istituto Zooprofilattico della Sicilia; nella stessa giornata suonerà dal vivo la band “The Walrus”. Sabato 23 saliranno sul palco i musicisti di “Appaloosa”, mentre domenica 24 sarà la volta – alle 19.30 a Villa Cosentino – di “U cuntu di l’anciova”, a cura di Michelangelo Balestreri del Museo dell’Acciuga di Aspra (Pa), attraverso cui sarà narrata la storia di questo pesce, in un ricco viaggio di leggende, poesie, antichi mestieri e sapori. Appuntamento finale con la performance di “Icinku Live Band”.