Torna a Segrate ''Vino e Dintorni''

Il 28 e 29 ottobre con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Milano e in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Lombardo, torna a Segrate “Vino&Dintorni”, appuntamento a 360 gradi con l’enogastronomia “made in Italy”. La mostra mercato taglia il traguardo della VI edizione nel polo fieristico del Parco Esposizioni Novegro, location privilegiata in cui verranno presentate e promosse le migliori produzioni nazionali.
10 mila metri quadrati di vetrina del gusto a tutto tondo tra tradizione e modernità, ritorno a un passato fatto di antichi aromi e profumi e finestra sulle tendenze più golose e più curiose del momento alle porte di Milano, in un vero e proprio palcoscenico di qualità. 100 espositori dal Nord alla Sicilia tra cantine d'eccellenza, aziende agricole di rilievo del mondo vitivinicolo, agroalimentare e biologico, artigiani del sapore. Degustazioni gratuite saranno la guida pratica per imparare a conoscere, apprezzare e servire vini doc e oli dop. In programma anche miniviaggi sensoriali tra rossi e bianchi d’eccezione per gli aspiranti sommelier con il Movimento Turismo del Vino Lombardo. Nell'"Angolo del Gourmet", abbinamenti sfiziosi e piatti a cinque stelle per conquistare i palati più esigenti. Sempre in tema, “SPIRIT OF THE WINE – L’anima del vino”, un percorso ideale per scoprire la cultura e la storia del vino italiano in 50 anni di grafica 1900 – 1950. (Collezione di Marco Agosti)
In un caleidoscopio di colori e profumi, in mostra 250 tipi di funghi – e tutti i segreti per riconoscerli, raccoglierli, cucinarli e conservarli -, 120 specie di frutti di bosco, 100 sezioni di essenze lignicole. Momenti sospesi arte, natura e cultura con teatro “DiVino”e “In Vino Veritas – Un calice d’arte: danza, musica e poesia” – spettacolo di Elena Pavoni.
"Spazio bimbi" e "babylab" con laboratori e animazione per i più piccoli per l’intera durata della rassegna.

Sabato 28 ottobre alle ore 21, spettacolo di cabaret con “I Turbolenti” – Ingresso gratuito

Vino&Dintorni
28 e 29 ottobre 2006
Parco Esposizioni Novegro – Segrate
km 1 dall’aeroporto di Linate, 9 minuti dal centro di Milano
Orario continuato – Sabato: 12-22; Domenica 10-19
Ingresso: 5 euro – Bambini gratis fino a 12 anni
Ampio parcheggio custodito
Info: Comune di Segrate, tel. 02-26.902.318/282
Parco Esposizioni Novegro, tel. 02 – 70.200.022
vinoedintorni@parcoesposizioninovegro.it
www.comune.segrate.mi.it

Segrate, 5 ottobre 2006
Ufficio Stampa: Sabrina Galimberti,