''Stuzzichino in'' per i Prosecchi

I Prosecchi sono due: Conegliano e Valdobbiadene e per berli in armonia si è addirittura inventato un nuovo stuzzichino che verrà presentato nelle Enoteche di Cortina nei giorni 29, 30 e 31 luglio prossimi a Cortina d'Ampezzo.
L'evento, alla seconda edizione ha nome
"IN Cortina" e verrà ripetuto l’1 e il 2 agosto 2005.
Sono incontri di degustazione che la città ampezzana dedica al più importante Spumante italiano.
E’ inoltre previsto, per il 2 agosto, un convegno per capire l’unicità del Prosecco Doc prodotto sulle colline di Conegliano e Valdobbiadene.
Il centralissimo Albergo Ancora è il luogo dell'evento per l’organizzazione di Federico Menardi, ideatore anche di Vino Vip e il coordinamento di Altamarca. A rappresentare la prestigiosa e ricca realtà produttiva del Conegliano Valdobbiadene Prosecco saranno le più prestigiose Cantine dell’area Doc – 30 in tutto – che presenteranno i loro vini agli operatori e ai tanti e qualificati turisti che affollano la “capitale” delle Dolomiti in questa stagione.
Dei grandi bracieri all’esterno dei locali, attrezzati con il materiale promozionale e la locandina di “Conegliano Valdobbiadene Prosecco IN Cortina”, fungeranno da richiamo e segnalazione delle enoteche coinvolte nell’iniziative.
Il servizio di mescita sarà curato da personale qualificato in grado di dare informazioni corrette ed esaurienti sui vini proposti e sul territorio d’origine.
Lunedì 1 agosto è in programma la Cena di Gala riservata ad autorità, giornalisti, personalità del salotto ampezzano che potranno degustare un menù studiato appositamente per esaltare, a tutto pasto, le qualità degli Spumanti Prosecco Doc proposti dalle aziende partecipanti.
La giornata-clou è quella di martedì 2 agosto; in mattinata è prevista la conferenza stampa di presentazione dell’evento accompagnata da un convegno che intende sottolineare e spiegare le peculiarità, a 360 gradi, che fanno del Prosecco Doc di Conegliano e Valdobbiadene un vino unico e qualitativamente inimitabile.
Nel pomeriggio operatori, giornalisti, addetti ai lavori, ma anche il pubblico degli appassionati e dei consumatori, potranno incontrare direttamente i produttori delle colline di Conegliano e Valdobbiadene, ciascuno dei quali al proprio tavolo farà loro assaggiare i propri vini, spiegando nel contempo virtù e segreti del Prosecco Doc, in abbinamento a specialità gastronomiche.
Le degustazioni si svolgeranno nei saloni dell’Hotel Ancora, dalle ore 15 alle ore 19, quando si chiuderà la seconda edizione di “Conegliano Valdobbiadene Prosecco IN Cortina” con un brindisi ideale all’appuntamento del 2006.

Comunicato stampa
Altamarca
tel. 0423.972372
fax 0423.975510