ricette

Stufato di ceci e funghi porcini

Ricetta per 2 persone

ingredienti

Per i ceci

250 g di ceci secchi, 1 foglia di alloro, 1 cipolla, 1 chiodo di garofano

Per lo stufato

1 cipolla grande, sbucciata e tritata, 100 g di pancetta a dadini, 200 g di funghi porcini a dadini, 1 fetta di pane rustico secco, tagliato a dadini (2 giorni è l’ideale), prezzemolo, tritato (a piacere), olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento: metti a bagno i ceci in acqua per 10-12 ore o semplicemente per tutta la notte. Questo li ammorbidirà e si tradurrà in un tempo di cottura molto più rapido per lo stufato. Trascorso il tempo, scarta l’acqua e scolali. Adesso cucinali. Riempi una pentola capiente con abbondante acqua e aggiungi i ceci ammorbiditi, il sale, una foglia di alloro, la cipolla con uno spicchio infilzato e alcuni grani di pepe nero. Accendi il fuoco a fuoco medio e cuoci per 30 minuti, quanto basta perché il grano prenda una consistenza “al dente”.

Per lo stufato In un’altra pentola fai appassire la cipolla con la pancetta in un po’ d’olio d’oliva. Una volta rosolati e traslucidi, aggiungi i funghi porcini (se secchi, precedentemente ammollati) e cuoci per circa 4 minuti.
A questo punto aggiungi i ceci cotti e un po’ dell’acqua in cui sono stati cotti, aggiungi il pane secco per consistenza e mescola. Completa con il prezzemolo tritato. Lo spezzatino può essere gustato da solo o in accompagnamento ad arrosti di carne.

Ricetta dello chef Miguel Castro e Silva