Skånsk spettkaka

La Skånsk Spettkaka IGP è un dolce composto da uova fresche, zucchero e fecola di patate, questi ingredienti vengono mescolati fino ad ottenere un impasto fluido.
Il composto viene messo in una tasca da pasticcere, viene fatto colare su un cono rotante, tipo spiedo, e cotto ad alte temperature. Durante tutto il processo produttivo non viene utilizzato alcuno strumento meccanico, la preparazione è completamente manuale. Al termine della lavorazione, il prodotto viene ricoperto, a intervalli regolari, con una glassa di zucchero bianca e/o rosa e la parte superiore del dolce viene ricoperta con decorazioni a punta bianche e/o rosa. Il processo di lavorazione ha una lunghezza variabile e dipende dalle dimensioni del dolce e dal numero di uova utilizzate, perché ogni strato del dolce deve essere perfettamente cotto prima che si possa sovrapporre lo strato successivo.
La Skånsk Spettkaka IGP ha una forma piramidale più o meno alta, a volte raggiunge addirittura il metro d'altezza. Il prodotto ben cotto, eccezionalmente croccante, presenta un colore marroncino chiaro uniforme ed è caratterizzato da numerose protuberanze irregolari, chiamate spine. Questo dolce ha una consistenza friabile, ma al tempo stesso compatta e gustoso con un buon aroma e un gradevole retrogusto.
La zona di produzione della Skånsk Spettkaka IGP ricade nella contea di Scania, una delle province tradizionali svedesi.
La Skånsk Spettkaka IGP ha cominciato ad essere prodotta in Svezia alla fine del 1600, ma in quel periodo storico unicamente i nobili avevano la possibilità di gustare questo particolare dolce. Solo nell'Ottocento e all'inizio del Novecento la Skånsk Spettkaka IGP ha cominciato a diffondersi tra la gente comune. A partire da allora, nei villaggi della Scania si trovava spesso un fornaio a cui si potevano portare le proprie uova affinché preparasse il dolce per un matrimonio, un battesimo o per altre importanti occasioni.
La Skånsk Spettkaka IGP si conserva in luoghi freschi e asciutti privi di odori, ha una buona conservabilità e di conseguenza si mantiene a lungo. La Skånsk Spettkaka IGP viene consumata fresca come dessert.
Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia di Skånsk Spettkaka IGP. È commercializzato intero o in tranci adeguatamente confezionati.
La ragione per cui la Skånsk Spettkaka IGP viene tradizionalmente prodotta solo nella Scania dipende dalla disponibilità degli ingredienti principali, quali il pollame per le uova, lo zucchero di barbabietola e le patate, abbondanti in questa area agricola ricca, prospera e densamente popolata. È un prodotto da sempre molto apprezzato e servito in ogni occasione, dai pranzi festosi ai funerali, in quest'ultimo caso viene tradizionalmente ornato con un velo nero.
Skånsk spettkaka