SIGEP 2023: alla Pastry Arena i più grandi Maestri pasticcieri 

L’edizione di SIGEP presenta un programma di eventi dedicati alla pasticceria di straordinario livello: in scena il top dell’eccellenza e della professionalità. Un’occasione unica per rilanciare la magnifica imprenditorialità che anima il settore.
I più grandi Maestri pasticcieri e professionisti a livello internazionale cureranno demo e talk, valorizzando tutte le nuove tendenze.

A Sigep 2023 la Pastry Arena vedrà anche il ritorno dei campionati di pasticceria dedicati ai più promettenti e talentuosi pasticceri della penisola: il Campionato Italiano di Pasticceria Seniores ed il Campionato Italiano di Pasticceria Juniores, promossi da Conpait in collaborazione con CAST Alimenti e Club de la Coupe du Monde de Pâtisserie.

Nell’ultima giornata, invece, andrà in scena SIGEP Giovani, un’iniziativa rivolta alle scuole provenienti da tutta Italia, organizzata in collaborazione con Pasticceria Internazionale.

Il programma

Sabato 21 gennaio: Campionato italiano di pasticceria Juniores
Domenica 22 gennaio: Format “Differenti visioni e grandi idee” a cura del Maestro Iginio Massari, che inviterà sul palco Maestri gelatieri e cioccolatieri internazionali e nazionali
Lunedì 23 gennaio: Campionato italiano di pasticceria Seniores
Martedì 24 gennaio: Pastry Talks: Talk e demo a cura di associazioni, scuole e media partner del settore
Mercoledì 25 gennaio: SIGEP Giovani

Sabato 21
Il Campionato Italiano Pasticceria e Cioccolateria Juniores, promosso da Conpait e Sigep, 44° ̀The Dolce World Expo, con cadenza annuale, è un concorso unico nel suo genere che si rivolge alle giovani leve sotto i 23 anni di età, offrendo loro un’occasione altamente formativa per mettere alla prova le capacità e trovare degni stimoli per dare il via ad una carriera gratificante e di successo. Un momento di massimo valore professionale, pensato ed organizzato su principi di serietà ed equità, il tutto per dare visibilità al futuro della categoria, diffondendo tra i giovani un sano orgoglio di appartenenza e proficui messaggi di bontà, qualità, passione per il lavoro, amore per il bello, creatività, collaborazione e rispetto. Tali fattori etici costituiscono le fondamenta di un settore forte, con solide radici e concrete prospettive future.

II tema del concorso è “I GRANDI CLASSICI DI ANIMAZIONE”.

Il tema dovrà essere illustrato attraverso l’elaborato artistico in zucchero, pastigliaggio o cioccolato, e in armonia anche con i prodotti richiesti.

Prove di gara:

Presentazione Artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato

Monoporzione al caffè

Lunedì 23
Il Campionato Italiano Pasticceria e Cioccolateria Seniores, promosso da Conpait e Sigep, 44° The Dolce World Expo, con cadenza annuale, è un concorso unico nel suo genere che si rivolge ai pasticceri professionisti sopra i 23 anni di età. Un momento di massimo valore professionale, pensato ed organizzato su principi di serietà ed equità, il tutto per dare visibilità al futuro della categoria, diffondendo tra i pasticceri un sano orgoglio di appartenenza e proficui messaggi di bontà, qualità, passione per il lavoro, amore per il bello, creatività, collaborazione e rispetto. Tali fattori etici costituiscono le fondamenta di un settore forte, con solide radici e concrete prospettive future.

II tema del concorso è “I GRANDI CLASSICI DI ANIMAZIONE”.

Il tema dovrà essere illustrato attraverso l’elaborato artistico in zucchero, pastigliaggio o cioccolato, e in armonia anche con i prodotti richiesti.

Prove di gara:

Presentazione Artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato

Torta al cioccolato

Mercoledì 25
Da ben 32 anni, Sigep sostiene la formazione giovanile, promuovendo i progetti scolastici di intervento in fiera. Sigep Giovani, è un’iniziativa svolta in collaborazione con “Pasticceria Internazionale”, le aziende espositrici di SIGEP e scuole provenienti da tutta Italia, per promuove la formazione e lo scambio culturale tra studenti e professionisti dell’intera penisola e delle principali isole.

Per l’edizione 2023 il concorso vedrà in gara 12 scuole, ciascuna composta da 4 concorrenti.