Si riuniscono a Spoleto le “Stelle europee del gusto”

Questo evento ha come fine la creazione di un luogo di incontro, di scambio, di discussione tra produttori, consumatori, esperti del settore e istituzioni teso a valorizzare i prodotti comunitari certificati. Tra le istituzioni coinvolte ricordiamo la Comunità Europea, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e le Regioni.
La location prescelta è quella di Villa Redenta, sede dell'International Accademy, polo nazionale ed europeo di formazione e ricerca enogastronomica. Molte le attività previste: banchi di assaggio dei prodotti italiani ed esteri, la Scuola dell'Olio, aperta ai partecipanti, a cura del CNO (Consorzio Nazionale Olivicoltori), la tavola rotonda sullo stato dell'enogastronomia europea, e, i momenti clou della manifestazione riferiti alle degustazioni curate da grandi chef italiani: Claudio Sadler, Alfonso Caputo, Heinz Beck, Gianfranco Vissani.

Sabato 30 settembre è prevista la tavola rotonda, aperta al pubblico, sul tema della qualità dei prodotti europei, delle connessioni con la grande cucina e con l'ambiente per arrivare a una previsione sul futuro delle produzioni europee certificate. Partecipano il Ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro, lo scrittore Erri De Luca, il nutrizionista Eugenio Del Toma, l'antropologo Sergio Grasso, lo chef Gianfranco Vissani e il giornalista nonché direttore delle Guide dell'Espresso, Enzo Vizzari. Saranno presenti anche importanti chef spagnoli e francesi.

Da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre 2006, le nazioni del bacino mediterraneo e atlantico quali Francia, Spagna, Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia, Gran Bretagna, Svezia, Germania, Austria, Belgio e Danimarca saranno protagoniste della II edizione di questa manifestazione internazionale per presentare i propri prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta), IGP(Indicazione Geografica Protetta), STG (Specialità Tradizionale Garantita). Queste denominazioni veicolano un mercato agricolo di oltre 3 miliardi di Euro e l'Italia con oltre 100 prodotti registrati ne è il leader, seguita dalla Francia.
La location prescelta dalla società organizzatrice della manifestazione, la Sapori d'Italia, società creata con lo scopo di far diventare la città di Spoleto polo internazionale di cultura enogastronomica, è Villa Redenta, una villa del 1600 costruita dai Marchesi Loccatelli di Cesena con giardini all'italiana, ora sede della International Academy, dove saranno ospitati gli stand con i prodotti europei e dove si svolgeranno le degustazioni con i grandi chef. Infatti, porteranno la loro arte a Spoleto, pronti ad esibirsi quattro professionisti della cucina di altissimo livello: Claudio Sadler, Alfonso Caputo, Heinz Beck e Gianfranco Vissani.Alfonso Caputo aprirà le danze la sera di venerdì 29 settembre con il salmone, prodotto DOP dell'Irlanda; il sabato sarà la volta di Claudio Sadler con i formaggi del Regno Unito.
Infine domenica doppio appuntamento: alle 12.00 si esibirà Heinz Beck che interpreterà piatti costruiti con le varie tipologie di speck austriaco; la serà, chiuderà la manifestazione Gianfranco Vissani, umbro D.O.C., con una reinterpretazione delle tapas, realizzate con i vari prodotti DOP delle regioni italiane.
La Scuola dell'Olio è strutturata in una serie di short stage, dedicati alla cultura dell'olio, al suo utilizzo, alle modalità di produzione e alla degustazione del prodotti stesso. Come docenti sono stati chiamati esperti del settore, professionisti specializzati, sommelier dell'olio e chef. Gli espositori, regioni italiane e paesi esteri, oltre a far assaggiare i propri prodotti presso gli stand, organizzeranno degustazioni guidate presso le sale interne di Villa Redenta.

Manifestazione: Le Stelle Europee del Gusto
Villa Redenta, Spoleto – dal 29 settembre al 1° ottobre 2006
Società organizzatrice:
Sapori d'Italia srl
Paesi europei partecipanti: Italia, Irlanda, Spagna, Portogallo, Grecia, Svezia, Germania, Danimarca, Francia, Belgio, Austria e Gran Bretagna

Orari delle degustazioni con gli chef: ore 19.00 per Alfonso Caputo, Claudio Saddler e Gianfranco Vissani; ore 12.00 per Heinz Beck (degustazioni a pagamento)
Per prenotare: tel. 0743-225372
fax. 0743-208585

Tavola rotonda: Sabato 30 settembre, alle ore 11.00 con, a seguire, pranzo dello chef Agostino Petrosino

Scuola dell'Olio: appuntamenti a partire dalle ore 10.00 di domenica 1° ottobre 2006

Weblink: www.stelledelgusto.it