Sformato di spinaci

Ricetta per 6

Procedimento

Trita finemente gli spinaci e falli saltare con 30 g. di burro in una larga padella. Intanto prepara la besciamella: sciogli il restante burro con la farina e, quando si sarà formata una pasta omogenea che tende al biondo, versavi il latte appena tiepido, avendo cura di mescolare continuamente in modo che non si formino grumi. Prosegui la cottura a fiamma medio-bassa fino a che la besciamella non prende il bollore e si addensi. A questo punto unisci la panna e fai cuocere ancora per una decina di minuti.. Aggiungi il sale, il pepe e una grattatina di noce moscata.
Fai intiepidire il composto e unisci uno alla volta i tuorli e infine, le chiare montate a neve ferma.
Ungi con una noce di burro uno stampo rotondo (meglio con il buco nel mezzo), versavi il composto di spinaci e inforna a temperatura media per 30-35 minuti (si si cuoce a bagno maria è necessario allungare i tempi di circa dieci minuti).
Intanto prepara la salsa al formaggio procedendo come per la besciamella e aggiungi nella fase finale i due formaggi (l'Emmenthal tagliato a sottili striscioline e il formaggio grattugiato) e la panna. Rimetti sul fuoco e quando la salsa sarà perfettamente amalgamata, versala sullo sformato di spinaci precedentemente sistemato su un piatto da portata.

Sformato di spinaci