Notizie

Sapori e Tesori in Sardegna, ad Ozieri

Nella città di Ozieri (Sassari) sono già iniziati i preparativi per la festa della gastronomia, dei sapori e della poesia della Sardegna.
L’appuntamento, per il secondo weekend di settembre, è presso l’Antico Convento di San Francesco, dove sabato si svolge un convegno dedicato al tema: “Evoluzione della produzione agro-alimentare tipica e di qualità”. Nel chiostro, poi, chi lo desidera può gustare le tipiche “puppias” (bamboline) di pane con formaggio tipico locale: il Greviera di Ozieri. Ci sono anche salumi, accompagnati da vini di Sardegna come il Redagliadu e l’Alvarega.
La giornata si conclude con uno spettacolo di poesie recitate e cantate in sardo.
Clou della festa di Ozieri è la giornata di domenica, quando le vie del centro storico si animano di profumi e specialità di ogni tipo.
I cortili aprono le loro cantine e nei forni a legna si prepara pane fatto con lievito naturale, accanto a frittura di saedas.
Le strade, intanto, si affollano di mercatini che espongono, a loro volta, specialità come pane (Orozei è famosa per il pane fine chiamato “Spianata”), zafferano, miele, torrone, e i dolci tipici: i “Sospiri” e le “Cupolette”. Sapori ma anche produzioni artigiane (ceramiche e lavori in trachite locale), collezionismo, antiquariato e mostre di fotografi. Infine, spettacoli di canto e poesia.

Per informazioni
Sapori e tesori di Ozieri