Salone del Vino e Dolc'è insieme a Torino

In corso di svolgimento la 5^ edizione del Salone del Vino di Torino a Lingotto Fiere dal 27 al 30 ottobre, si arricchisce quest'anno della concomitanza con Dolc'è, Salone dell¹arte dolciaria e del cioccolato, giunto alla sua quarta edizione.
La manifestazione, creata per rispondere alle esigenze di tutti gli Artigiani e Artisti, maestri dell'arte dolciaria e del cioccolato, è dedicata alla presentazione delle Aziende produttrici e dei loro prodotti, oltre che delle materie prime, dei complementi, delle tecnologie e dei servizi del settore.
Dolc'è rappresenta un appuntamento con la qualità e si conferma un vero e proprio contenitore di proposte espositive, di importanti momenti di aggiornamento professionale, di spazi di approfondimento rivolti non solo agli operatori ma anche ai consumatori da sempre attenti e consapevoli delle proprie scelte.
In quest'ottica le prime due giornate di apertura per il settore business il 27 e il 28 ottobre sono state orientate a soddisfare le esigenze degli utenti professionali, prevalentemente interessati al contatto commerciale, ma anche all¹approfondimento delle conoscenze, delle procedure e delle lavorazioni per poter aumentare il proprio bagaglio tecnico-professionale.
Un ulteriore aspetto caratterizzante il settore business è la realizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento rivolti agli operatori professionali, organizzati in collaborazione con le principali associazioni presenti sul mercato. Questi spazi di aggiornamento sono stati realizzati all¹interno dell'area espositiva per dare vita a particolari lavorazioni specifiche.
Una particolare attenzione viene garantita anche alla formazione dei giovani futuri professionisti grazie a collaborazioni sviluppate con le principali testate tecniche del settore.
La concomitanza con il Salone del Vino garantisce la presenza nei padiglioni espositivi di Lingotto Fiere di oltre 40.000 operatori e visitatori (40.132 nel 2004) del mondo della ristorazione e del commercio (quindi target privilegiati per Aziende operanti nel settore dolciario) e la possibilità di affiancamento con produzioni enologiche specifiche per proporre abbinamenti con vini dolci, passiti, muffati, liquorosi, secchi, spumanti, porto e champagne.
Gli ultimi due giorni, il sabato 29 e la domenica 30 ottobre sono infine aperti al pubblico dei consumatori che possono usufruire, nel settore consumer, di presentazioni e dimostrazioni appositamente organizzate con finalità e contenuti studiati per la più ampia diffusione della cultura dell¹arte dolciaria al grande pubblico.