''Salam ‘d Patata'', una Sagra lunga nove giorni

Organizzata da Pro Loco e Comune di Settimo Rottaro, in collaborazione con Atl del Canavese e Valli di Lanzo, la Comunità Collinare ‘Intorno al lago’ e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e dell’Anci, la sagra del Salam ‘d Patata giunge quest’anno alla sua quarta edizione.
La manifestazione celebra un tipico prodotto canavesano, inserito nel paniere dei prodotti caratteristici della provincia di Torino e fatto con ingredienti assolutamente naturali e poveri, quali carne suina e patate bollite. L’insaccato Salam ‘d Patata si contraddistingue per il suo gusto leggero e si sposa perfettamente con il vino locale, il rosso canavesano.
La sagra ricostruisce alcuni momenti tipici della vita rurale di un tempo, con celebrazioni ed eventi che ripercorrono tutte le fasi della lavorazione della carne suina.
Nei nove giorni di manifestazioni non mancheranno convegni, come quello sulla biodiversità e riscoperta delle specie autoctone, cene di gala, con ricette a base di prodotti tipici della provincia di Torino, attività ludico-educative per i più piccoli, mostre fotografiche, esposizioni d’arte, laboratori del gusto in collaborazione con Slow Food, serate musicali e mercatini presso i quali acquistare i prodotti tipici dell’enogastronomia locale.

Per maggiori informazioni: www.comune.settimorottaro.to.it
tel. 320 4357752