Sagre e Feste del vino a Friburgo

Friburgo, una delle più belle città della Germania sud-occidentale vanta secoli di storia e una posizione geografica privilegiata alle porte della Foresta Nera.
Il simbolo della città, nonché l'edificio turisticamente più interessante è il Duomo, la cui torre, capolavoro dell'architettura gotica, rende inconfondibile il profilo di Friburgo. Intorno ad esso si stende il centro storico con il suo mercato multicolore e i numerosi e suggestivi edifici storici.
I piccoli corsi d'acqua che scorrono tra le vie e i vicoli arricchiscono in modo unico l'immagine di Friburgo e qui la primavera inizia prima che nelle altre regioni tedesche.
Sulle vette della Foresta Nera brilla ancora le neve, quando in città fioriscono i lillà e gli alberi da frutto sono un'esplosione di colori.
I ristoranti sulla piazza principale hanno già fuori tavoli e sedie.
La città tedesca più ricca di sole e di vigneti rappresenta indubbbiamente una meta da non perdere per gli amanti del vino.
Il festival enologico St. Georgener Weintage che si svolge dal 14 al 17 maggio apre la lunga serie di sagre e feste del vino a Friburgo e dintorni. Il fine settimana successivo, il 22 ed il 23 maggio, nel quartiere di Opfingen si festeggiano vino e asparagi con la Spargelfest.
In mezzo ai vigneti gli ospiti possono gustare specialità a base di asparagi, accompagnate dai vini locali, direttamente dal campo alla tavola.
I festeggiamenti continuano con l'immancabile Freiburger Weinfest che si tiene dal 1° al 6 luglio. Cooperative vinicole ed enoteche invitano a una festa tutta cucina e cantine.
Oltre 400 tipologie di vino e spumanti, l'intera varietà di vini della regione del Baden, saranno sul banco di mescita accompagnati dalle specialità culinarie regionali che meglio si accompagnano alla bevanda di Bacco.
"Piccolo ma raffinato" è il motto del Freiburger Weinkost, la terza festa che la città alle porte della Foresta Nera dedica al vino dal 6 al 16 agosto nel cortile e sotto i portici del grande magazzino storico sulla piazza Mplatz. Ancora una volta saranno di scena i vini frutto delle viti maturate al sole della regione del Baden.
Dai vini più prestigiosi, in particolare il vino fatto dalle uve raccolte dopo le gelate, gli intenditori e gli amanti della bevanda di Bacco troveranno tutto quello che può scaldare il cuore.
Tra le tante offerte soggiorno segnaliamo la proposta "Godersi lo stile di vita del Baden", un pacchetto-vacanza dedicato alla buona cucina e al buon vino; oltre al buffet, l'offerta comprende brindisi di benvenuto, una cena a tre portate con degustazione di vini regionali.
Il prezzo parte da 129 euro a persona in camera doppia.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Tourist Information, touristik@fwt-online.de,
www.fwt-online.de,
www.freiburg.de.
La città della Foresta Nera si raggiunge:
– in aereo con Ryanair (www.ryanair.com) da Roma Ciampino su Baden-Baden (a circa 80 km da Friburgo),
– con DB- Ferrovie Tedesche da Milano Centrale (www.dbitalia.it) e
– in auto passando da Milano, Chiasso, San Gottardo, Lucerna Basilea, Friburgo (A5)
Infolink: www.tourismus-bw.de (anche in italiano) www.vacanzeingermania.com – www.germany-tourism.com