Risotto al taleggio Dop, mele, speck e noci

Ricetta realizzata da Angelica Massera

Ingredienti: 200 g riso Carnaroli (o altro tipo per risotti ), 2 cucchiai olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino burro, 1 scalogno, q.b. brodo vegetale, 70 g speck (circa), 30 g gherigli di noci (circa), 60 g taleggio Dop, q.b. parmigiano Reggiano Dop (grattugiato), 1 mela.

Procedimento: prepara  un brodo vegetale o semplicemente un brodo di dado granulare o classico.

In un tegame scalda leggermente l’olio extravergine d’oliva con il burro e fai appassire lo scalogno tritato finemente. Unisci il riso e fallo tostare a fiamma vivace per un paio di minuti. Versa un mestolo di brodo caldo e mescola. Aggiungi un pizzico di pepe e di sale e cuoci il risotto sempre a fuoco vivace, aggiungendo di tanto in tanto del brodo caldo e mescolando.

Nel frattempo taglia a dadini lo speck e le mele. In un altro tegame ben caldo versa un filo d’olio, aggiungi sia lo speck che le mele, saltali a fiamma alta e rosolali. Quando mancano 4-5 minuti alla fine cottura del riso (che di solito è di 15-18 minuti) unisci lo speck e le mele tagliati a dadini. Completa la cottura del risotto, e solo a fuoco spento unisci i gherigli di noci spezzettate, il taleggio tagliato a pezzetti e il parmigiano grattugiato.

Mescola bene per far sciogliere il taleggio e mantecare il risotto al taleggio Dop, mele, speck e noci rendendolo così ancora più cremoso.

www.taleggio.it