Prodotti tipici

Poivre de Penja

Camerun – -Il Poivre de Penja Igp è un peperone eccezionale, considerato uno dei migliori al mondo, se non il migliore . È il piper negrum della famiglia , quindi è un vero e proprio peperoncino Belém e a differenza dei suoi cugini il peperone dalla coda o il pepe lungo Timiz o il pepe di Sichuan per esempio. Dobbiamo questo peperone a un francese, Antoine Decré, piantatore di banane di Penja, che un giorno decise di piantare alcune liane piper negrum dall’India sulle terre vulcaniche di Penja. Questo avvenne durante l’era coloniale.

Vista la qualità del pepe di Penja Igp, la coltivazione si è poi diffusa in altre regioni del Camerun.

Tuttavia, rimane un peperone abbastanza raro , le piantagioni di banane sono più redditizie a breve termine e l’area in cui viene coltivato è piuttosto piccola. Infatti, un’unica piccola azienda agricola a misura d’uomo di circa 60 ettari produce pepe di Penja.

La coltivazione del pepe di Penja è una coltura antiquata, raccolta a mano grappolo per grappolo due volte l’anno, tanto che dal Camerun vengono esportate solo poche tonnellate (15 ton) all’anno contro una produzione mondiale di 338.000 ton.

Nel 2013, il peperoncino Penja ha ottenuto il primissimo Igp africano (Indicazione Geografica Protetta) . È il secondo peperoncino ad ottenere questo titolo, subito dopo il Kampot cambogiano . Sembra che l’ottenimento di questo nome tenda a sviluppare la coltivazione di questo superbo peperoncino esotico.

La grande qualità del pepe Penja Igp deriva, e cito l’esperto Justin Fouda Ayissi: “Il Camerun ha la migliore qualità di pepe al mondo, non perché siamo i più grandi specialisti, ma semplicemente perché abbiamo la fortuna di avere ottimi terreni ricchi e un buon clima tropicale”.

Ottimo macinato o schiacciato all’ultimo momento . Come tutti i peperoni, il suo uso si estende a tutti i piatti. Per essere più precisi : per condire le carni rosse e tutte le altre carni (pollame, agnello, maiale) o i pesce , in particolare i pesci a polpa soda come la sogliola, in padella di gamberi o per insaporire le cozze. Ravviva uova, piatti a base di funghi, patate o purè, verdure fritte di ogni tipo.

Macina un po’ di pepe Penja sui paté e rillettes. Esalta il gusto dei formaggi, soprattutto freschi e caprini. È irresistibile su un foie gras semicotto. In dolcezza , il pepe Penja esalta i dolci fruttati: crostate, macedonie, crumble, frutta saltata in padella, ecc. L’associazione con il cioccolato è sempre un successo!

Per i grani di pepe verde fresco di Penja, il suo utilizzo è perfettoper cucinare anatra o tournedos.