Richiamato il Rambutan* proveniente dalla Thailandia

Il 30 Dicembre 2022 penultimo giorno dello sorso anno l’ultimo richiamo del Ministero dell Salute è stato il Rambutan (marchio del prodotto è MC. Garlet), un frutto commestibile simile ai Litchi.

I clienti che hanno acquistato il prodotto sono pregati di non consumarlo/utilizzarlo e di riportarlo al punto vendita per il rimborso. Causa del ritiro è un rischio chimico.

Gli utimi prodotti ritirati sempre dal Ministero della Salte, in ari data sono stati: il Riso Vialone Nano di Prix, al Pistacchio sgusciato di Aliments e all’Aringa Sciocca di Il Borgo del Gusto.

Cos’è il Rambutan

E’ un piccolo frutto commestibile tropicale. Il nome scientifico dell’albero da cui nascono è Nephelium lappaceum, della famiglia delle Sapindaceae. La pianta la trovi soprattutto nella zona dell’Indonesia e della Malesia e pare che sia strettamente imparentata con i litchi. Solitamente come frutti vengono consumati crudi o anche trasformati in alcune ricette tipiche della zona.

Come frutti non hanno valori nutrizionali particolari, bisogna solo fare attenzione a non consumarne troppo se si soffre di iperglicemia o diabete perché sono molto zuccherini.