Queijo Terrincho

Portogallo – Il Queijo Terrincho (Dop) è un formaggio portoghese del distretto di Bragança , nella regione di Trás-os-Montes e Alto Douro . Si tratta di una denominazione di origine protetta (Dop) secondo le norme dell’Unione Europea .

A volte indicato come “Cacio alla Cenere”, il Terrincho è prodotto con latte di razza ovina Churra di Terra Calda , con un formaggio stagionato, semi-morbido, a pasta leggermente cremosa, di colore bianco e uniforme, e dal suo sapore delicato. La crosta è di colore arancione. La sua produzione prevede la coagulazione del latte crudo, dopo di che la cagliata viene scolata lentamente, sfruttando l’azione del caglio di origine animale. La stagionatura deve avvenire per un periodo minimo di 30 giorni, e può estendersi fino ad un massimo di 90 giorni, ottenendo così una variante denominata “vecchia”. Ha normalmente pesi compresi tra 600 g e 1200 g e diametri compresi tra 13 cm e 20 cm. Può essere consumato con pane e vino , come dessert, merenda o antipasto.

Il formaggio Terrincho è prodotto nei comuni di Alfândega da Fé , Carrazeda de Ansiães , Freixo de Espada à Cinta , Moncorvo , Mogadouro , Mirandela , Vila Flor , Vila Nova de Foz Côa , nonché in alcune parrocchie dei comuni di Figueira de Castelo Rodrigo , Macedo de Cavaleiros , Meda , São João da Pesqueira e Valpaços .

Secondo i dati nel 2019, sono stati prodotti circa 8.594 kg di Cheese Terrincho Dop, risultando il tredicesimo formaggio Dop più prodotto in Portogallo (circa lo 0,4% della produzione nazionale). Il prezzo medio del formaggio, IVA inclusa, è stato di 15,50 euro al kg .

Il sistema produttivo del Queijo Terrincho Dop è composto da 23 aziende fornitrici di latte e da un numero non identificato (valore confidenziale) di caseifici certificati (dati 2020) .