Notizie

“Pro loco” di tutt’Italia unite

Si ritroveranno a Catania dal 5 al 7 ottobre 2007 le oltre 6200 pro loco italiane per l’Assemblea Nazionale dell’UNPLI l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (oltre 600.000 iscritti e più di 20.000 eventi organizzati in tutt’Italia).

L’evento, che vedrà la partecipazione di oltre 2000 delegati Pro Loco da tutta Italia ed ospitati nella Città di Acireale, sarà per la prima volta in Sicilia (l’anno scorso è toccato al Veneto), si svolgerà presso il prestigioso centro fieristico Le Ciminiere (antico sito industriale legato alla lavorazione dello zolfo), ed è organizzato dal Comitato regionale UNPLI Sicilia con la collaborazione della Provincia regionale di Catania, assessorato al Turismo, della Provincia di Messina, dei Comuni di Catania, Acireale, Siracusa, della Regione Siciliana, dall’ APT di Catania, e prestigiosi partner privati come Alitalia, Meridiana, F.Lli Averna, il Credito Siciliano e la Ferrovia Circumetnea.

L’Assemblea che avrà per titolo “ Noi siamo sostenibili”, è patrocinata dal Ministero della Solidarietà Sociale. Hanno già confermato la loro presenza numerose personalità in campo turistico come il Presidente dell’Osservatorio Parlamentare del Turismo On. Pierluigi Mantini, il Direttore Generale dell’IS.NA.R.T. Giovanni Cocco, il Presidente di Union Turismo Gianfranco Fisanotti oltre a numerosi illustri personaggi della politica. Sarà l’occasione per le Pro Loco italiane non solo di confrontarsi sui temi legati al proprio ruolo di tutela e di salvaguardia del territorio svolto da oltre 125 anni nel nostro Paese, ma soprattutto per pianificare con ritrovato vigore nuove strategie di partecipazione alle politiche di sviluppo turistico attuate dalle istituzioni, politiche che anno dopo anno attribuiscono sempre più alle Pro Loco un ruolo da protagonista.

Un ruolo, come si suol dire, conquistato “sul campo” grazie anche alle innumerevoli iniziative di sviluppo sociale in chiave turistica realizzate negli ultimi anni e negli ultimi mesi dall’UNPLI nazionale, che recentemente ha anche partecipato con il suo Presidente Claudio Nardocci, e su invito del Governo Italiano, ad una seduta dell’Osservatorio Parlamentare per il Turismo.