Porri marinati

Ricetta per 4 persone

Ingredienti: 4 porri, 120 ml olio extra vergine d’oliva (olio evo), 4 cucchiai aceto bianco (o di vinacciolo), capperi, 2 scalogni, sale e pepe.

Procedimento: monda i porri eliminando la foglia più esterna e lavando via l’eventuale terriccio. Per questa ricetta non va utilizzata la parte più verde, che potrai utilizzare per zuppe e vellutate. Dividi il porro in cilindri di 10-13 cm. Lessali in acqua bollente salata finchè cotti e morbidi. Non devono rimanere fibrosi quindi porta a cottura completa, assaggiando. Scola molto bene e dividili a metà. Disponili, aperti, in un vassoio per marinarli.
Prepara la marinatura con 120 ml di olio evo, 4 cucchiai di aceto bianco, una manciata di capperi, 2 scalogni tritato finemente, sale, pepe e peperoncino se piace. Irrora i porri con questa marinatura e servi dopo almeno 10 minuti, con ancora una spolverata di sale e un po’ di aneto. Se ami l’aceto, inserisci 8 cucchiai invece di 4 nella marinatura. Seli vuoi più delicati usa l’aceto di vinacciolo
Note: per utilizzare le parti verdi dei porri, puoi fare una vellutata veloce con porri, patate e una dadolata di legumi e verdure miste.