Prodotti tipici

Pomme de terre de Noirmoutier

Francia – Grazie al microclima iliano, la patata Noirmoutier Igp è la prima delle patate novelle francesi. Questo prodotto locale è stato appena riconosciuto come Indicazione Geografica Protetta (Igp).

È al largo della Vandea (Francia) che vengono coltivate le patate Noirmoutier Igp.
La specificità di queste patate è il loro sapore leggermente dolce, caratteristica direttamente legata alle proprietà dei terreni dell’isola di Noirmoutier. Hanno anche una pelle sottile che si stacca facilmente, rendendoli un prodotto fragile.

Esistono diverse varietà di patate Noirmoutier Igp, ognuna con la propria stagione.

Il Sirtema è il più famoso e il primo ad arrivare sugli scaffali all’inizio di aprile. Ha un’etichetta rossa . Quanto alla Bonnotte de Noirmoutier, nel periodo tra le due guerre è quasi scomparsa a causa della sua difficoltà di raccolta, per la sua fragilità e per le sue piccole dimensioni. Questa varietà ambasciatrice dell’isola viene prodotta in piccole quantità: 100 tonnellate sono state raccolte nel 2019 (fonte: lanoirmoutier.com ).

I produttori usano una tecnica ancestrale chiamata “cresta”. Nei campi la terra è raccolta in cumuli paralleli larghi 70 cm. Le alghe locali (alghe) vengono utilizzate come fertilizzanti. Grazie a queste due tecniche i tuberi beneficiano della massima ventilazione e raggiungono il loro sapore dolce.

Le patate novelle Noirmoutier Igp vengono raccolte 90 giorni dopo la semina, contro i 120 giorni in media delle patate novelle. Dovrebbero essere consumati rapidamente dopo l’acquisto e conservati in un luogo fresco e asciutto.

La patata Noirmoutier Igp in poche cifre

450 ettari di produzione;
1.100 tonnellate prodotte all’anno;
25 produttori.
(fonte: INAO/https://agriculture.gouv.f )