Notizie

Olimpiadi del Gusto: pioggia di record per i formaggi italiani

OLIMPIADI DEL GUSTO: PIOGGIA DI RECORD PER I FORMAGGI ITALIANI

C’è uno „sport“ dove nessuno al mondo ci batte: la produzione di formaggi di qualità. Ecco i nostri campioni, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo

È iniziato il conto alla rovescia per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra 2012, che termineranno il 12 agosto. Se il bilancio degli atleti azzurri è stato al di sotto delle aspettative, è ben al di sopra delle previsioni, invece, la performance di altri portabandiera dell’eccellenza italiana: i formaggi.

In un’ipotetica Olimpiade del gusto, infatti, l’Italia si presenterebbe con credenziali di tutto rispetto: con più di 1 milione di tonnellate di produzione annua, siamo il 4° produttore mondiale di formaggi, dopo veri e propri colossi come Stati Uniti (4,7 milioni di tonnellate), Germania (2,2 milioni di tonnellate) e Francia (1,7 milioni di tonnellate). Ma, quanto a primati mondiali, non ci batte nessuno.

È italiano il formaggio più consumato al mondo: la mozzarella.
Il suo successo e la sua diffusione nel mondo rappresentano un fenomeno globale, paragonabile alla pizza o alla cucina cinese. Non c’è paese al mondo che non conosca la mozzarella, che viene ovunque imitata, reinterpretata e talvolta anche stravolta. Di bufala o vaccina, tradizionale, DOP o STG, la nostra è sempre la più buona del mondo.

È italiano il n.1 dei formaggi DOP: il Grana Padano.
Con oltre 4,6 milioni di forme prodotte ogni anno (pari a 176.000 tonnellate di formaggio), il Grana Padano è il formaggio DOP più importante del mondo. E mette a segno una grande prestazione anche nelle esportazioni: ogni anno più di 1 milione di forme di Grana Padano lasciano l’Italia per deliziare i gourmet in ogni angolo del pianeta.

È italiano il formaggio più famoso nel mondo: il Parmigiano-Reggiano DOP.
Così conosciuto e apprezzato, da essere anche il formaggio più imitato al mondo. Un grosso danno per le imprese italiane, ma anche un fenomeno che attesta la fama e la qualità che caratterizzano il vero Parmigiano-Reggiano.

Se vuoi scoprire altri record e curiosità dei formaggi italiani scarica l’applicazione gratuita “Formaggi – per sapere e per sapore”.
Per Apple la trovi su: http://goo.gl/JUZNv
Per Android su: http://goo.gl/rgneH

Per maggiori informazioni:
Carmen Besta Assolatte tel. 02-72021817
Francesco Reggiani Ufficio stampa Assolatte c/o Fruitecom tel. 059-7863894