Nelle Marche si festeggia il

E' iniziata il 27 novembre e prosegue con un ricco programma sino all'8 gennaio 2005, la festa di Sant’Andrea di Suasa – Mondavio (Pesaro Urbino PU), dal titolo "Da Sant`Andrea a Sant`Antonio – il vino, il fuoco e il Nino".
In questa edizione, oltre alle consuete conferenze vi sono degustazioni, mostre e laboratori per bambini, gli amici e gli appassionati di questo animale “domestico” (il Nino); si partecipa in prima persona a spettacoli teatrali itineranti, corsi di danze tradizionali con tanta musica popolare da ascoltare durante i sontuosi o frugali banchetti.
Appositi pacchetti turistici offrono a chi raggiunge la festa da lontano, diverse possibilità di soggiorno e di visita alla scoperta di questo ricco territorio.
Altra novità è l’apertura di un canale radio internet, Ninoradio per l’appunto, dedicato esclusivamente all’iniziativa.
Gli argomenti già trattati nel corso delle precedenti manifestazioni sono stati:
Consapevolezza alimentare 2003, Prodotti tradizionali regionali 2004 Temi particolarmente apprezzati dal pubblico il quale, dopo aver costatato che le proposte andavano sempre più a richiamare momenti e persone diverse nella riscoperta delle tradizioni locali, ha chiesto di proseguire in questa direzione legata all'informazione.
E' da precisare che lo scorso mese di novembre, nel corso della cerimonia di presentazione della manifestazione 2004 è stato inaugurato il "Monumento al nino".

Alessandro Tibaldeschi