''Malazè – il gusto dell’azzurro''

“Malazè* – il gusto dell’azzurro" è la manifestazione che l' Associazione Campi Flegrei a Tavola ha organizzato a Pozzuoli, in provincia di Napoli, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Pozzuoli, e in collaborazione con l'ERSAC, con l'EPT Napoli, con l'AACST Pozzuoli, con Federcoopesca, con Mareinitaly.it, con il Parco Regionale dei Campi Flegrei, e con la Fondazione Leonardo Giambrone.
La rassegna si terrà dal prossimo 9 maggio fino al 14 maggio successivo, con la finalità di valorizzare la gastronomia locale intesa quale patrimonio di memoria della tradizione e come strumento di promozione turistica dei Campi Flegrei.
Per un'intera settimana i riflettori si accenderanno sui piatti legati al pesce azzurro, che nel periodo interessato i ristoranti e le trattorie della zona proporranno menù appositamente elaborati per offrire ai "viaggiatori del gusto" i profumi ed i sapori dell'antica gastronomia flegrea. In questa ottica, accanto ai piatti della tradizione locale, i visitatori potranno approfondire la conoscenza della storia e della cucina locale attraverso una brochure che sarà distribuita nel corso della manifestazione e nella quale saranno descritti anche i pregi e le qualità nutrizionali del pesce azzurro.
"Crediamo che il successo di questa iniziativa possa aprire la strada a una più ampia consapevolezza circa le potenzialità non completamente espresse di Pozzuoli e dei Campi Flegrei, dove la bontà del clima, la vicinanza al mare, la storia, la bellezza dei luoghi, la gastronomia, i vini, la rigogliosa vegetazione creano un mix esclusivo in grado di competere con i luoghi più ameni della regione", ha dichiarato Rosario Mattera, presidente di Campi Flegrei a Tavola.
Per la parte enogastronomica ci si avvarrà della collaborazione: dell’ I.P.S.A.R. “Petronio” di Pozzuoli, dei Ristoratori di Pozzuoli e della Condotta di Slow Food dei Campi Flegrei .
Per le visite alla città sommersa, invece, le escursioni saranno a cura del Centro Sub Campi Flegrei.
Per i laboratori, per i percorsi, per le visite didattiche e per le mostre riguardanti la pesca e i pescatori, parteciperanno l’ Associazione Campi Flegrei Terzo Settore, l’Associazione Aporema, l’Associazione Lux in Fabula, l’ Associazione Quicampiflegrei, la Cooperativa Sociale Città dell’Essere, la Cooperativa Pescatori San Marco.
La consulenza in materia di pesca e pesca -turismo è affidata all’ associazione di categoria Federcoopesca.
Il gran numero di enti coinvolti deriva dalla volontà di coivolgere tutti i protagonisti del comparto economico, turistico ed eno-gastronomico locale nel comune progetto di salvaguardia delle tradizioni e delle testimonianze del passato, che possono e devono tornare a essere volano per l'economia locale.
Tra gli appuntamenti sono previsti un convegno per giovedì 11 maggio, presso il Mercato Ittico all’Ingrosso di Pozzuoli, dal titolo "Pescatori e agricoltori: due mestieri da salvare, un'unica cultura che li accomuna", la presentazione delle Strade del Vino Campi Flegrei, in programma domenica 14 maggio presso il Centro congressi “il Castello” di Arco Felice – Pozzuoli, con il confrontro tra vini, alla fine del quale esperti degustatori decreteranno il miglior vino per l’annata 2005. Durante l’intera settimana verranno realizzati degustazioni, cene a base di pesce azzurro, una mostra mercato di prodotti tipici campani, tour gratuiti, laboratori didattici per bambini e laboratori del gusto di Slow food, mostre/spettacolo.
(n.d.r.*Malazè è un’espressione dialettale dei pescatori puteolani per indicare il magazzino, spesso maleodorante, usato per riporre gli attrezzi della pesca, ma sovente adibito anche a luogo dove mangiare e dormire).