Notizie

Lo Street Food filo conduttore di Franciacortando 2014

14/15 giugno 2014

A creare Cibo di Strada in omaggio alla Franciacorta saranno 7 chef stellati ospiti di 7 chef franciacortini.
Sette le location.

7 sarà il numero magico e lo Street Food sarà il filo conduttore dell’edizione 2014 di Franciacortando, ormai tradizionale appuntamento primaverile organizzato dalla Strada del Franciacorta, che si svolgerà il 14 e 15 giugno prossimi.

Uno Street Food d’autore, però, ideato ed elaborato da 7 noti chef stellati italiani, ospiti di altrettanti chef franciacortini. Da fuori arriveranno in Franciacorta Davide Scabin del Combal.zero di Rivoli, Emanuele Scarello di Agli Amici di Godia, Igles Corelli del Atman di Pescia, Christian e Manuel Costardi del Cinzia da Christian e Manuel di Vercelli, Giuseppe Iannotti di Kresios di Telese, Marco Stabile dell’Ora d’aria di Firenze e Aurora Mazzucchelli del Marconi di Sasso Marconi.

Ad ospitarli saranno i ristoranti Due Colombe di Borgonato, Araba Fenice di Iseo, Dispensa Pani e Vini di Torbiato, Locanda Quattro Terre di Corte Franca, Villa Calini di Coccaglio, Cappuccini di Cologne, Lanzani Bottega & Bistrot di Brescia.

Le coppie che si verranno a creare presenteranno sabato 14 giugno le loro personali e creative reinterpretazioni di piatti tipici della Franciacorta in chiave "Cibo di Strada” o utilizzeranno per prepararlo prodotti del territorio da riscoprire e valorizzare.

Sette, inusuali e suggestive, le location che li ospiteranno e che saranno dedicate ciascuna a un tema (sport, kitchen, junior, books, social, music, green). Ad animarle, una serie di eventi, dai caffè letterari ai laboratori gastronomici, dai contest alle mostre. Un servizio di bus navetta accompagnerà i visitatori nei punti dedicati allo Street Food, nelle cantine e nelle aziende di prodotti tipici (dalle grappe ai dolci, dai salumi ai formaggi), che organizzeranno percorsi di visita e di degustazione.

Sabato sera saranno inoltre organizzate nei 7 ristoranti della Franciacorta le "Cene d'autore a quattro mani" ( raffinati appuntamenti dedicati ai gourmet in cui gli chef ospiti e quelli franciacortini creeranno insieme inediti menu ideati per l’occasione), che saranno affiancate da Menu a tema dedicati a Franciacortando in trattorie e agriturismo.

Domenica 15 giugno un grande e animatissimo evento, di cui sarà protagonista sempre lo Street Food in abbinamento ai Franciacorta, riunirà in un’unica location a sorpresa tutti gli chef.

Ad fare da corollario, una serie di altri appuntamenti (dai tour in bicicletta al nordic walking fra le vigne, dalle passeggiate in carrozza agli workshop e all’ animazione per i bambini): ricchissimo il programma, i cui dettagli saranno via via pubblicati su www.franciacortando.it

Per chi vorrà trascorrere il fine settimana in Franciacorta, la Strada ha messo a punto pacchetti weekend in hotel, agriturismo, campeggio, dimore storiche e bed & breakfast.

Per informazioni: Associazione Strada del Franciacorta

www.franciacortando.it – www.stradadelfranciacorta.it

info@franciacortando.it – info@stradadelfranciacorta.it

Tel. +39 030 7760870

Così la Fao definisce il Cibo di Strada:

”Il cibo da strada è costituito da quegli alimenti, incluse le bevande, già pronti per il consumo, che sono venduti (e spesso anche preparati) soprattutto in strada o in altri luoghi pubblici (come mercatini o fiere), o anche da commercianti ambulanti,
spesso su un banchetto provvisorio, ma anche da furgoni o carretti ambulanti”.

La Strada del Franciacorta

Nata nel 2000 dalla sinergia tra operatori privati (aziende vitivinicole, produttori di prodotti tipici e artigiani, alberghi, dimore storiche, ville in affitto, ristoranti, trattorie, osterie, wine bar, aziende agrituristiche, campeggi, enoteche, agenzie viaggi, campi da golf, noleggio biciclette) ed enti pubblici e privati (Comuni, associazioni per la promozione del territorio) la Strada del Franciacorta –fra le prime in Italia – è un percorso di 80 km che ha lo scopo di promuovere e sviluppare le potenzialità turistiche, in particolar modo legate al turismo enogastronomico, della Franciacorta. I soci sono 182. Socio onorario è Gualtiero Marchesi. La presidente è Francesca Moretti.

Ufficio Stampa
AGORA’ di Marina Tagliaferri
www.studio-agora.it –
agora@studio-agora.it –
tel: +39 0481.62385