“L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”: si apre la stagione della Ciliegia di Vignola Igp

Continua la campagna triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura Dop e Igp, dal messaggio chiave “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”, per tutto il mese di giugno con un focus sulla Ciliegia di Vignola Igp

Lo scopo della campagna è duplice: da un lato aumentare la conoscenza del significato e del valore dei marchi di qualità europei nei tre paesi target, dall’altro valorizzare in base alla loro stagionalità frutta e verdura Dop e Igp. Nello specifico interessa l’Asparago Verde di Altedo Igp, la Pesca e Nettarina di Romagna Igp, l’Insalata di Lusia Igp, la Pera dell’Emilia-Romagna Igp, il Radicchio Rosso di Treviso Igp, il Radicchio Variegato di Castelfranco Igp e il Radicchio di Chioggia Igp.

La Ciliegia di Vignola Igp è un frutto riconosciuto in tutto il mondo per il suo inimitabile sapore dolce, per la polpa tendenzialmente consistente e croccante e per la sua forma a cuore. L’alta qualità della Ciliegia di Vignola Igp è legata a tre fattori indispensabili: il territorio, infatti, la produzione avviene esclusivamente nella zona che va dal fiume Reno alla valle del Panaro, caratterizzata da terreni freschi e permeabili; il clima fresco e il know-how degli agricoltori che da generazioni coltivano con passione e impegno questo frutto delizioso.

Per rafforzare il messaggio della campagna e ribadire l’importanza dei marchi europei, che garantiscono al consumatore prodotti d’eccellenza e di alta qualità, sono state organizzate diverse attività. Assieme all’ l’Asparago Verde di Altedo Igp e l’Insalata di Lusia Igp, la Ciliegia di Vignola Igp è protagonista del social brunch di Sonia Peronaci organizzato lo scorso 22 maggio. Tra le mura del Sonia Factory si sono riuniti chef, food blogger e appassionati di cucina per conoscere i prodotti della campagna.

Fonte: Corriere ortofrutticolo

Le ciliegie di Vignola si presentano nella città di Prato

Le famose ciliegie di Vignola Igp, comune nell’Emilia-Romagna, in trasferta a Prato per la “Festa della ciliegia di Vignola” dal 2 al 4 e il 17 e 18 giugno.

Degustazioni, vendita delle ciliegie e dolci a base del frutto rosso. La manifestazione si tiene in piazza San Francesco.

Consorzio Tutela Ciliegia di Vignola Igp ha organizzato l’evento.