Notizie

L’Accademia dei Georgofili premia Nicola Fiasconaro

Le prelibatezze di Sicilia sono conosciute nel mondo, e c’è chi per la loro realizzazione dedica la vita, anzi un’intera generazione di famiglia al servizio per la realizzazione di cose buone. E’ il caso del Maestro Nicola Fiasconaro, nominato Accademico dall’Accademia dei Georgofili. Pasticciere impegnato nella costante attività di ricerca e sperimentazione rivolta alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del Territorio Madonita ha il merito con le sue realizzazioni di panettoni e colombe, di aver fatto conoscere es esportare il Made in Italy nel mondo.

Nicola riconosce il merito al padre, Mario Fiasconaro e ai fratelli Fausto e Martino. L’Azienda di famigli infatti è considerata un’istituzione storica per aver saputo conciliare tradizione e innovazione e rappresenta un fiore all’occhiello per la promozione della filiera siciliana locale e delle sue risorse attraverso attività di studio e ricerca. Competenza che metterà al servizio con eventi tematici periodici ai seminari dell’Accademia dei Georgofili, che ha inteso proporlo ai suoi oltre mille iscritti con questo prestigioso riconoscimento.

Durante la premiazione Nicola Fiasconaro ha ribadito l’importanza dei veri valori dell’agricoltura, da sempre considerata settore primario non solo per la priorità temporale delle sue attività produttive, ma anche perché ha costituito e costituisce tuttora la fonte principale del sostentamento alimentare.