Notizie

La Puglia al Vinitaly 2011

137 aziende pugliesi con oltre 1500 etichette

Il Padiglione Puglia (pad. n.10) conferma i punti fermi che tanto successo hanno riscosso nelle passate edizioni: forte del lavoro dell’Assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia e grazie ai numerosi eventi organizzati da Associazione Italiana Sommelier Puglia, Movimento Turismo del Vino Puglia, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino Puglia e Slow Food Puglia, lo spazio pugliese promette ancora una volta di essere tra i più attivi dell’intera manifestazione. Anche con iniziative divertenti come “A prova di naso”, una sorta di caccia al tesoro olfattiva per identificare i principali vitigni autoctoni, o “Vino e Socialnetwork”, un modo per sognare di essere già in vacanza tra le bellezze pugliesi a testimonianza di una grande attenzione per l’aspetto turistico confermata quest’anno dall’importante presenza negli spazi del Pad. 10 dell’ dell’Assessorato al Turismo della Regione Puglia. Da sottolineare i laboratori del gusto dedicati alle degustazioni del vino e dell’olio pugliesi curati da Slow Food Puglia che come sempre si occuperà del ristorante interno, divenuto ormai meta delle visite dei gourmet presenti in fiera.
Molto attesi dai produttori due momenti creati dal Movimento Turismo del Vino Puglia: il primo, “Taste &Buy”, un workshop b2b tra produttori e buyer internazionali, il secondo, “Taste, Press & Blog”, il tradizionale ed atteso incontro tra i produttori pugliesi e le più importanti firme del giornalismo di settore, cui quest’anno andranno ad aggiungersi anche i blogger.
E poi, laboratori, degustazioni, dibattiti, tavole rotonde tra cui quella sui “Vini di Puglia ed il ruolo dell’Onav regionale” con la partecipazione del presidente nazionale dell’Organizzazione ed esperto nutrizionista Giorgio Calabrese che interverrà su “ Vini del Sud: più polifenoli più salute”.
Altra novità: per la prima volta il congresso nazionale dell’AIS quest’anno si volgerà in Puglia. A Verona l’associazione dei sommelier italiani illustrerà dettagli, dati e curiosità del loro 45° congresso nazionale.
Torna anche per questa edizione l’Area Osteria Vino e Cibo, a cura di Slow Food Puglia, che vedrà impegnato ai fornelli il giovane chef Michele Rotondo del Ristorante Masseria Petrino che regalerà a quanti prenoteranno al ristorante del Padiglione 10 i sapori e i profumi di un angolo di Puglia posto al confine fra Murge e Salento.

Infine, l’iniziativa “I vini di Puglia vanno dritti al cuore”. La sera di sabato 9 aprile la zona posta nel cuore della città scaligera tra via Sottoriva, piazzetta Pescheria e via Trota, dove sono concentrati i locali tipici, le osterie e i ristorantini alla moda, si trasformerà in un pezzo di Puglia: corner informativi, totem, vetrofanie, materiale promozionale e soprattutto la possibilità di pasteggiare gratuitamente con un buon vino pugliese, da scegliere da una carta dei vini appositamente preparata per l’occasione.