Notizie

La Liguria chiude a Bruxelles con farinata per tutti

Gran finale con un omaggio ai poeti, ai cantautori e ai musicisti liguri, della Settimana della Liguria a Bruxelles che si è aperta con la mostra “La Dama Bianca” di Lucio Fontana e le fotografie di Gianni Berengo Gardin al Museo Belvue.
Oggi, al Palais des Beaux Arts , è in scena il recital di Paola Gassman e Ugo Pagliai, domani, a Les Halles de Saint-Géri lo spettacolo curato da Claudio Pozzani, in collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia di Genova.
“Il nostro omaggio ai poeti liguri che abbiamo portato a Bruxelles, con la presenza di Paola Gassman, è anche un modo per ricordare, con alcune sue poesie, papà Vittorio Gasmann”, spiega Ugo Pagliai.
“ Vittorio Gassman è nato a Genova è ha sempre mantenuto viva la memoria della sua città e della sua regione. Il fatto che lui sentisse in modo molto forte l’appartenenza alla terra di Liguria senza mai farlo trapelare ci ha spronato a lavorare a questo progetto per la settimana ligure a Bruxelles “.
Nel recital, aperto con la lettura de “Il mio mondo” di Umberto Bindi , comprende testi di Fabrizio De Andrè (Via del Campo, Amore che viene, amore che vai), Italo Calvino (Dove vola l’avvoltoio), Dino Campana (Donna Genovese), Paolo Conte (Genova per noi), Giorgio Caproni (Sirena, Litania, l’Ascensore), Giovanni giudici (Incontro d’amore), Piero Jahier (Il canto della sposa), Eugenio Montale (I limoni, Riviere,La casa dei doganieri, Ho sceso dandoti il braccio, Non chiederci la parola), Edoardo Sanguineti (Ballata delle donne,Per una rosa, Imitazione, Ripost), Camillo Sbarbaro (Scarsa lingua di terra).
Domani sera,Les Halles de Saint-Géry si trasformeranno in una scatola magica piena di suoni, immagini, parole e sapori di Liguria. In scena il pianista Fabio Vernizzi con i brani del nuova Cd “Maya”, distribuito in tutto il mondo, la cantautrice Claudia Pastorino, il duo Novecento con Fabrizio Giudice alla chitarra e Gianluca Nicolini al flauto. Il duo Novecento presenterà, fra gli altri, composizioni di Luciano Berio e brani per chitarra di Nicolò Paganini e Pasquale Taraffo.
Al termine, farinata per tutto il pubblico belga preparata da chef liguri e cotta in forni a legna fatti arrivare da Genova.