Cibi e Vini italiani a Los Angeles per la Campagna europea “Top Tales: a piece of Europe on your table”

Il Consorzio Dop Fontina alla seconda edizione dell’evento Barolo & Barbaresco World Opening nell’ambito della campagna europea “Top Tales*: A piece of Europe on your table,” volta ad aumentare la notorietà delle eccellenze europee negli Stati Uniti e in Cina.


Il 28 e 29 aprile 2022 il Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina ha partecipato al Barolo & Barbaresco World Opening, evento organizzato a Los Angeles dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani per presentare le nuove annate di Barolo e Barbaresco. I due vini più iconici del Piemonte sono stati accompagnati da Fontina Dop, insieme anche al Riso di Baraggia Biellese e Vercellese Dop, con l’obiettivo di promuovere insieme queste eccellenze nel mercato statunitense.
Il 28 Aprile si è svolta l’anteprima per la stampa seguita da un’esclusiva Gala Dinner presso i Paramount Pictures Studio di Hollywood per celebrare la cultura enogastronomica italiana. Il giorno seguente l’evento si è spostato all’Inter Continental Hotel di Los Angeles per un Grand Tasting dedicato alla presentazione delle nuove annate di Barolo e Barbaresco, rispettivamente 2018 e 2019, da parte di 200 produttori. Durante il walk around tasting, si è volto anche un seminario dedicato a Fontina Dop e Riso di Baraggia Dop, per presentare le eccellenze europee al mercato americano.
L’evento, che rientra nella campagna europea “Top Tales: A piece of Europe on your table,” ha promosso i seminari informativi per far conoscere alla stampa e agli operatori del settore in loco, storia, caratteristiche e proprietà della Fontina Dop alla presenza del Direttore del Consorzio, Fulvio Blanchet. “La Fontina Dop è il prodotto più iconico e conosciuto della Valle d’Aosta non solo in Italia, ma anche negli Stati Uniti che rappresentano uno dei nostri principali mercati di riferimento all’estero. Operazioni volte a far conoscere le nostre eccellenze e la nostra qualità in contesti prestigiosi come quello di Los Angeles insieme ad altre IG italiane rivestono un’enorme importanza strategica per il Made in Italy and per la valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano”.


*A proposito di Top Tales:

Top Tales è un Progetto sostenuto dall’Unione Europea con l’obiettivo di promuovere la Fontina Dop della Valle d’Aosta, il riso di Baraggia, Biellese, e Vercellese Dop oltre alle Docg Barolo e Barbaresco.

La campagna di comunicazione europea Top Tales: A piece of Europe on your table è progettato per aumentare la notorietà dei tre prodotti Dop nel mercato statunitense.
A proposito di Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani:

fondato nel 1934, in rappresentanza di 537 produttori di vino di più denominazioni, il Consorzio è impegnato nella gestione, protezione e promozione delle denominazioni vinicole Langhe, Alba e Dogliani. Il Consorzio assicura alta qualità attraverso un insieme di linee guida formali di produzione per l’intero processo di vinificazione, dall’agronomia alla vigilanza del mercato. Il Consorzio continua ad effettuare campionature periodiche dei prodotti vinicoli sul mercato per evitare imbrogli e per proteggere la reputazione e l’autenticità dei vini. Barolo e Barbaresco sono marchi registrati in molti paesi del mondo.

A proposito di Consorzio Tutela Fontina:

Il Consorzio Fondato nel 1952, ha l’incarico di proteggere la Fontina Dop, la sua produzione e distribuzione. L’ente rilascia il marchio Fontina Dop su ogni forma di Fontina prodotta secondo le regole del Disciplinare di produzione.

A proposito di Consorzio Tutela Riso di Baraggia Biellese e Vercellese:

il Riso di Baraggia ha ottenuto il marchio Dop nel 2007 dopo che l’Unione Europea ha verificato la sua qualità unica e le sue caratteristiche
nutrizionali. Oggi, la denominazione copre più di 22.000 ettari di risaie in 28 comuni.