Jamón Serrano

Spagna – Il Jamón Serrano Stg è un prosciutto salato ed essiccato e può essere presentato intero o disossato. E’ ottenuto da cosce di suino.

Il territorio della tradizione del Jamón Serrano Stg comprende tutta la Spagna. Il prodotto, per consentirne la conservazione, viene salato per un periodo non superiore ai tre giorni, messo a riposo per minimo 40 giorni, essiccato per un periodo minimo di 110 giorni e infine stagionato. Durante tutto il processo di lavorazione, che ha complessivamente una durata di 210 giorni, il prosciutto deve perdere non meno del 33% del suo peso iniziale.

Il Jamón Serrano Stg ha un colore che varia dal rosa al rosso porpora, grasso bianco – giallognolo e una struttura omogenea e poco fibrosa. Il sapore è delicato e poco salato.

Le origini del Jamón Serrano Stg sono ben radicate nelle tradizioni e nel territorio della zona di produzione. Le prime testimonianze su questo prodotto risalgono all’epoca romana, precisamente alla fine del II secolo a.C, già allora venivano utilizzate delle pratiche di salagione e di conservazione dei suini, che a fine processo prendeva il nome di cecina de cerdo, carne di maiale secca, tramandate di generazione in generazione e arrivate fino ad oggi invariate.

Il Jamón Serrano Stg viene commercializzato in due versioni: intero o disossato. Il primo deve essere conservato a temperatura ambiente, a 14-22°C, in luoghi asciutti; quello disossato a una temperatura molto più bassa, tra 2-10°C. Viene commercializzato in confezioni sottovuoto pertanto, dopo averlo tolto dal frigorifero, si consiglia di attendere 15 minuti prima di utilizzarlo. Può essere consumato in una infinità di pietanze, antipasti o aperitivi, tagliato a fette sottili o a pezzettini. Una tipica ricetta cucinata con questo prodotto è il Pan con tomate y jamon: Ingredienti: Pane casereccio, pomodorini, Jamón Serrano STG, olio e sale. Questa ricetta, chiamata anche boccadillos, assimilabile alla bruschetta italiana, è semplicemente pane condito con pomodoro fresco, olio, sale e passato al forno, il Jamón Serrano viene aggiunto a cottura ultimata. È ben accompagnato alla sangria o a vini rossi

Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Jamón Serrano, in diverse forme: taglio a V con zampa, taglio a V senza zampa, taglio rotondo con zampa, taglio rotondo senza zampa, prosciutto disossato con pelle, prosciutto disossato con taglio a V, prosciutto disossato senza pelle e sgrassato. Il Jamón Serrano Stg viene commercializzato intero, a tranci o a fette in confezioni con atmosfera modificata o sottovuoto.

Il Jamón Serrano Stg si distingue per il suo sapore delicato grazie al quale ha conquistato anche i mercati esteri. Inoltre il prosciutto viene tradizionalmente posto su un cavalletto e affettato a mano, con apposito coltello, rispettando una metodologia che risale a molti secoli addietro.