Stati

Italia

È LA NAZIONE CHE PRODUCE IL PIÙ ALTO QUANTITATIVO DI VINO AL MONDO DAL QUALE SI RICAVANO VERMOUTH, DISTILLATI E ACETI BALSAMICI MOLTO CONOSCIUTI.

UN PAESE CHE HA RISPETTATO LE TRADIZIONI DELLA CUCINA DI FAMIGLIA O, MEGLIO ANCORA DELLA MAMMA, TRAMANDANDO AUTENTICHE SPECIALITÀ TIPICHE E CONSERVANDO MODI DI PREPARAZIONE ARTIGIANALI SORPRENDENTI.

L’ITALIA È IL PAESE DELLA PASTA E DELLA PIZZA CHE, INSIEME CON IL PANE, FA SI CHE IL FABBISOGNO ANNUO DI FARINA SIA DI BEN OTTO MILIONI DI TONNELLATE.

CELEBRI NEL MONDO I PROSCIUTTI CRUDI DI PARMA, IL TOSCANO, IL SAN DANIELE DEL FRIULI E, FRA GLI ALTRI SALUMI, LA MORTADELLA DI BOLOGNA E LA COPPA PIACENTINA TANTO PER CITARNE ALCUNI.

FRA I FORMAGGI SONO FAMOSI IL PARMIGIANO REGGIANO, IL GRANA PADANO, IL TRENTIN GRANA, IL GORGONZOLA E UNICO NEL SUO GENERE IL MASCARPONE, UN FORMAGGIO CREMOSO CHE SERVE IN SPECIAL MODO PER PREPARARE DOLCI.

QUESTI E TANTISSIMI ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI, FANNO DELL’ITALIA UN CENTRO D’ATTRAZIONE PER L’ARTE DELLA BUONA CUCINA. PER QUESTA SUA FAMA UNA CITTA’ GIAPPONESE E’ STATA DENOMINATA “ITALY”, PER POTER CERTIFICARE I PROPRI ALIMENTI COME “MADE IN ITALY”.

PER LA FORMA DI STIVALE CIRCONDATO DAL MARE, L’ITALIA DISPONE DI PESCI IN ABBONDANZA CHE UTILIZZA INTERAMENTE PER IL CONSUMO INTERNO.