In Liguria, ad Andora
1° Edizione di ''Sale e Pesce''

Il 3 e 4 settembre nasce ad Andora la prima edizione della Rassegna Gastronomica di Produzioni Ittiche e Salate ‘Sale & Pesce’, un evento destinato a divenire un appuntamento fisso nella cittadina della Riviera di Ponente nota, in primo luogo, per il turismo balneare e per la salubrità del suo clima, ma che si candida a divenire una meta di riferimento per un turismo di appassionati di enogastronomia.
Sale & Pesce è una Rassegna gastronomica di due giornate che tenderà a valorizzare la città di Andora e le attività commerciali attraverso due aspetti che caratterizzano il suo territorio: il mare e l’entroterra.
La Rassegna consiste in un percorso gastronomico nel quale le produzioni locali si intersecano con quelle provenienti da altre Regioni Italiane, creando l’interazione di sapori e profumi mediante spazi espositivi nei quali il prodotto (salato e ittico) viene degustato e apprezzato attraverso il coinvolgimento dei ristoranti e dei bar del centro della cittadina rivierasca. ‘Sale & Pesce’ si svolgerà tra il porticciolo turistico di Andora e il centro, creando un collegamento tra mare ed entroterra.
La Rassegna è costituita da una mostra espositiva: i prodotti esposti e venduti apparterranno al mondo gastronomico del salato e del pesce. Ad esempio i formaggi, la farinata, la panissa, la focaccia che si abbineranno con conserve salate, pesce azzurro, specialità sottolio a base di pesce, pesce fresco… Inoltre non mancheranno i prodotti che si possono abbinare con il pesce e il salato, come ad esempio il basilico, l’aglio, l’olio, le erbe aromatiche…
Al basilico, il re delle erbe aromatiche, verrà dedicato uno spazio di rilievo, avendo la città di Andora il primato di produzione del basilico in Liguria. Gli eventi collaterali: laboratori di degustazione, visite didattiche ai pescherecci, seminari legati al mondo del mare e della pesca e all’importante realtà del basilico di Andora.
Per il coinvolgimento diretto della cittadina durante la manifestazione segnaliamo “Andora nel piatto” momenti in cui i ristoranti di Andora proporranno un menu ‘Sale&Pesce’ con le produzioni ittiche e salate e le vetrine dei negozi dal tema “Sale & Pesce”. L’evento clou del programma della due giorni di Andora sarà la caccia al tesoro enogastronomica “Cattura il Sapore”, un percorso obbligato con degustazioni nei bar, nei ristoranti e nelle attività alimentari del centro cittadino che, mediante quesiti posti dai barman, dagli chef e dai negozianti sul mondo ittico e salato, coinvolgeranno i visitatori accorsi alla manifestazione. La Rassegna Gastronomica Sale&Pesce è organizzata dal Comune di Andora con il patrocinio dell’APT Riviera delle Palme.
Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa,
tel. 019.6898607
e-mail:info@oatour.net