Notizie

In Irlanda alla scoperta di 10 cibi tradizionali

nella foto: Boty, frittella di patate tradizionale irlandese

Dieci pillole sul cibo tipico irlandese e i posti più indicati dove mangiarli:

Boxty, Salmone affumicato artigianale, Coddle, Chowder di pesce, Cozze e vongole, Ulster Fry, Agnello del fiume Slaney a cottura lenta, Ostriche, una cena a base di pesce fresco, il Waterford Blaa.

Boxty: Che ne diresti di un piatto irlandese preparato da mani esperte in un ambiente splendido? Sali a bordo dell’O’Holohan’s, ormeggiata a Belfast Waterfront. Questa barca-ristorante è famosa per il suo boxty: una frittella di patate servita con nasello fritto, verdure biologiche e crema di crostacei.

Salmone affumicato artigianale: Ecco uno dei migliori piatti di pesce di Dublino. Il salmone affumicato al tè lapsang souchong, servito nell’incredibile atmosfera di un edificio vittoriano riconvertito di Camden Street a Dublino, è un fulgido esempio di cosa accade quando il cervello incontra la bellezza. È l’essenza stessa della cucina irlandese contemporanea: creativa, fresca e deliziosa.

Coddle: assaporalo alla Woollen Mills di Dublino

Un locale che dalla riva del fiume Liffey guarda l’iconico arco dell’Ha’penny Bridge, è arredato in un delicato stile moderno-industriale in netto contrasto con un piatto che risale agli anni ’70 del 1700, il Dublin Coddle. Accomodati al piano di sopra accanto finestra, osserva il fiume increspato e gusta una scodella essenziale di bacon, salsicce, cipolle e patate. Onesto e sostanzioso, proprio come Dublino.

Chowder di pesce: provalo al Canteen del MAC di Belfast

Tra i mattoncini pieni di stile del MAC, il principale centro artistico di Belfast, potrai gustare uno dei piatti di pesce irlandesi più amati: il chowder di pesce. La versione proposta del MAC utilizza pesce sostenibile e viene servita con Guinness e pane dolce. Vieni per l’arte, resta per il chowder.

Cozze e vongole: Assaporale al The Exchequer di Dublino

Molly Malone, febbricitante, trascinava il suo carretto per le strade di Dublino vendendo questi molluschi freschi. Ma per una cena calda a base di queste prelibatezze, prova la versione gourmet con salsiccia piccante, sidro Bulmers e pane fatto in casa del gastro-pub Exchequer.

Ulster Fry: Assaporala al St George’s Market di Belfast

Per la colazione salata per eccellenza fai un salto in centro al St George’s Market Bar and Grill, qui potrai goderti un piatto premiato di salsicce, bacon, pane di patate, pomodori, uova e pudding nero e bianco. Il segreto? È tutto cotto nella stessa padella per far scatenare i sapori. Non delude mai.

Agnello del fiume Slaney a cottura lenta: assaporalo alla Vintage Kitchen di Dublino

La Vintage Kitchen, una vera mecca per i buongustai di Dublino, si trova accanto al Mulligan’s pub di Poolbeg Street (è tanto popolare che, per assicurarti un tavolo nel fine settimana, devi prenotare con largo anticipo). Porta il tuo vino e uno dei tuoi vinili e gusta un eccellente agnello del fiume Slaney arrostito a cottura lenta

Ostriche: assaporale al Mourne Seafood Bar di Belfast

Servite come da tradizione con pinte di Guinness, al Mourne Seafood Bar di Belfast assaggerai le migliori ostriche di sempre. In questo ambiente informale e rilassato, il pesce è la vera star. Prova le ostriche locali in tre modi: au naturel, in stile giapponese o alla Rockefeller. Sono deliziose in ogni caso.

Una cena a base di pesce fresco: assaporala al John Long’s di Belfast

Il fish and chips di questa istituzione di Belfast, descritto dal Belfast Telegraph come “il più sacro tra i santuari del cibo”, è semplice e impeccabile come la sua filosofia. Accomodati a un tavolino in formica, ordina una tazza di tè e aspettati il fish and chips migliore che ti sia mai capitato di assaggiare.

Waterford Blaa: assaporalo all’Hatch & Sons di Dublino

La gente di Waterford adora il suo “blaa”: un panino morbido portato in Irlanda dagli Ugonotti francesi nel XVII secolo. Con il bacon stagionato è una vera delizia. Per provarne uno a Dublino passa da Hatch & Sons, un bistrò in St Stephen’s Green. Vai sul classico con le rashers (strisce di bacon), o punta in alto con carne speziata, maionese alla colza, formaggio Coolea e cipolle sottaceto.

Oltre ai tanti altri spetti interessanti da vedere e…gustare nell’Isola verde o isola di smeraldo che dir si voglia, le varie esperienze gastronomiche irlandesi sono un’attrazione difficile a cui resistere!