Notizie

Il Vino Nobile in piazza a Montepulciano.

I produttori incontreranno, in Piazza Grande a partire dalle 20, venerdì 22 agosto, wine lover, turisti e buongustai per far conoscere i tesori del territorio. L’iniziativa fa da prologo al premio enogastronomico “A Tavola con il Nobile”:

Cantine in Piazza è promossa dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione con il Magistrato delle Contrade. Sarà possibile degustare il Nobile Docg, ma anche gli altri prodotti come il Rosso di Montepulciano Doc e gli altri vini del territorio, in abbinamento a prodotti tipici.

In attesa della “calda” settimana che precederà la corsa con le botti, il Bravìo delle Botti, in programma domenica 31 agosto, da sabato 23 a domenica 24 agosto, le otto contrade di Montepulciano entreranno già in competizione con la dodicesima edizione del concorso enogastronomico A Tavola con il Nobile è la sfida ai fornelli ideata dal Consorzio con il giornalista del Tg2, Bruno Gambacorta. L’obiettivo che dovranno centrare le contrade sarà quello di sposare al meglio il Vino Nobile con il piatto proposto. Dopo l’esperienza de “I pici” e della “nana” (anatra) nella scorsa edizione, il tema su cui le massaie si dovranno confrontare sarà un’altra eccellente materia prima del territorio: la Cinta Senese Dop (ora Suino Cinto Toscano Dop) che dovrà essere declinata nei primi piatti. In occasione di sabato 23 agosto con la prima sessione di degustazioni, le contrade apriranno le porte anche al pubblico per far degustare le ricette della tradizione. I menu potranno essere assaggiati anche durante l’arco di tutta la prossima settimana, nelle contrade, ma anche nei ristoranti di Montepulciano che per l’occasione abbineranno piatti della tradizione locale al Vino Nobile.

A giudicare il lavoro delle contrade in cucina saranno quattro commissioni in cui sono suddivisi i molti giornalisti provenienti da tutto il mondo e facenti parte della giuria tecnica. Domenica 24 agosto la giuria concluderà il giro di assaggi con le votazioni finali e alle 16.30, presso il Teatro Poliziano, sarà svelato il vincitore in occasione anche della presentazione del panno del Bravìo. La scorsa edizione era stata vinta per la prima volta dalla contrada di Talosa.