I ''Sapori'' della provincia di Massa Carrara a Fivizzano

Verrà inaugurata venerdì 1° giugno nel territorio comunale di Fivizzano, la nuova Edizione di "Sapori", prestigiosa rassegna culturale-enogastronomica dei prodotti tipici della Provincia di Massa Carrara, in programma sino a domenica 3 giugno.
Una tre giorni, in cui Fivizzano si trasformerà nella capitale dei giacimenti enogastronomici apuo-lunigianesi.
Giunta alla 6ª Edizione, la Kermesse si arricchisce dei sapori delle limitrofe Emilia Romagna e Liguria, con i prodotti del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, del Parco Nazionale delle Cinque Terre e del Parco Regionale Alpi Apuane, creando così un connubio perfetto, che amalgama mare, collina e montagna.
Un evento unico nel suo genere, in cui i profumi, i sapori e le tradizioni di un tempo, si ripropongono al visitatore attraverso ricette antiche, riutilizzate per la preparazione di prodotti strettamente legati alle tipicità del territorio.
Un dedalo di aromi che si mescolano, confondendosi tra le stanze ed i corridoi del suggestivo Convento degli Agostiniani, per espandersi poi tra le vie e le piazze di Fivizzano, che per l’occasione si animano di bande musicali, di maggianti, di cantori e di gruppi folcloristici.
Le novità di quest’anno saranno rappresentate dalla presenza di numerosi prodotti tipici delle Montagne Toscane a cura dell’UNCEM e Comunità Montane della Toscana. Un coinvolgente ritorno al passato per far rivivere antichi sapori ricchi di storia e tradizione, ma al contempo un’importante vetrina del territorio Lunigianese e Provinciale di Massa-Carrara, promossa da mostre fotografiche ed eventi collaterali legati alla riscoperta del paesaggio circostante.
Una delle molteplici attività che caratterizzano l’Edizione 2007 di Sapori, è l’attuazione di un format che vede gemellarsi due zone d’eccellenza all’insegna della cultura, dei territori e dei sapori. Durante la manifestazione, saranno infatti presenti alcuni produttori appartenenti al G.A.L. della Provincia di Crotone.
Tra degustazioni, guidate dal giornalista enogastronomo Giorgio Mennae gli spettacoli enogastronomici raccontati in diretta radiofonica dalla trasmissione “ENOGA’ Sapori & Profumi alla Radio” www.ciaoradio.com sfileranno gli eccellenti pecorini crotonesi stagionati rigorosamente in grotta, la ricottella di capra o di pecora affumicate utilizzando legni di piante di arancio ed ulivo. Non potranno mancare le eccellenze come il vino Cirò D.O.C., l’olio extravergine di oliva, e i dolci tipici come la famosa Sardella.
Inoltre, sempre nel corso della manifestazione, sarà assegnato il prestigioso Premio ENOGA’ Medaglia d’Oro www.enoga.it ad Antonella Clerici e a Beppe Bigazzi, per essersi distinti nell’ambito enogastronomico e della cultura dei territori.
Un premio importante, già conferito a nomi d’eccellenza come Gianfranco Vissani, Gualtiero Marchesi, Paolo Brosio, Giovanni Rana, Luigi Veronelli, ecc.

Comunicato stampa Sapori 2007
AMADE’ STUDIO tel./fax. 051.593931
Giorgio Menna(giorgiomenna@libero.it) Monica Gaburr(monica.gaburro@libero.it)

Comune di Fivizzano Tel. 0585 94211
Weblink:www.comune.fivizzano.ms.it