Giunta alla 18a edizione, ''Tipicità''

Tipicità è programmato a Fermo dal 13 al 15 marzo
Tipicità 2010: i primi diciotto anni!
La vetrina delle eccellenze marchigiane diventa maggiorenne.

Nuove aree, nuovi ospiti e la mission di sempre: promuovere insieme
produzioni e territorio, in un’unica affascinante “confezione”!
Giunta al suo 18° anno di vita Tipicità: Festival dei prodotti tipici delle Marche si svolgerà a Fermo dal 13 al 15 marzo, in un padiglione espositivo di 6.000 metri qua-drati di superficie coperta.
Il programma della diciottesima edizione si presenta ricco di novità, per tutti i gusti! Le aree espositive, tra le quali il caratteristico Mercatino, saranno animate da moltissimi eventi, come: Tipicità in blu, Stoccafisso senza frontiere, le Marche in can-tina, Vini europei a tonalità verde, Oli monovarietali a confronto.
Prelibatezze marchigiane, ma non solo! Il programma prevede infatti incontri con le cucine di altre realtà italiane ed europee: ospiti d'onore di questa edizione la Baviera e la Sardegna.
Ma c'è di più! Tipicità non è solo vetrina di eccellenze enogastronomiche. L'ulti-ma sfida è quella di proporre grandi griffes e sistema territorio, insieme, uniti in un'u-nica, originale, affascinante offerta: il Prodotto Marche!
L’antica sapienza contadina, che ha saputo fondere tradizione ed innovazione, presentata accanto al frutto dell’ingegno, della manualità, della creatività, dello stile, della tradizione artigianale ed industriale di alta qualità, sullo sfondo delle risorse sto-rico-artistiche, culturali, naturalistiche e paesaggistiche di questa splendida regione. Il tutto combinato e condensato in una suggestiva passerella: la MadeinMarche Gallery, una scenografica area allestita all’interno del padiglione espositivo.
La diciottesima edizione consacra definitivamente Tipicità come manifestazione multitarget, capace di valorizzare produzioni e territorio in un unico, fantastico mix.
I NUMERI DI TIPICITÀ 2010
6.000 MQ. di superficie espositiva coperta

5 padiglioni tematici

oltre 300 realtà marchigiane dei settori enogastronomico e turistico che, a vario titolo, usufruiscono di

Tipicità per promuoversi

più di 40 produzioni simbolo delle Marche esposte in MadeinMarche Gallery
2 aree meeting e 2 aree di animazione (previsti interventi di oltre 35 entità nel Teatro dei Sapori e nella Fucina della tradizione)
2 territori ospiti ufficiali, Baviera e Sardegna; altre delegazioni straniere – pro-venienti da Norvegia, Svezia, Croazia, Spagna, Slovenia, USA, Argentina – presenti nell’ambito di eventi speciali
oltre 30 partners dell’iniziativa, tra Enti organizzatori e sponsor privati.
AREE ESPOSITIVE, SPAZI D’ANIMAZIONE, EVENTI SPECIALI
Il contenitore è unico, l’obiettivo comune: la divisione in cinque aree temati-che permette di orientare e guidare il visitatore.
TipicitàMarche Expo: area specialistica destinata all'incontro professionale fra doman-da ed offerta di prodotti agroalimentari.
Il Mercatino: itinerario studiato per il consumatore finale che potrà degustare e acqui-stare le specialità di nicchia direttamente dai produttori.
TipicitàMarcheTUR: Salone del turismo “made in Marche”: circuito espositivo che col-lega strettamente produzioni e territorio, con proposte turistiche mirate. Una promo-zione dei prodotti marchigiani e dei luoghi di provenienza, un'offerta rivolta ad un pre-ciso target d'utenza.
MadeinMarche Gallery: intrigante percorso alla scoperta delle produzioni che rendono famose le Marche, in Italia e nel mondo. Non solo cibo quindi, ma fashion, arte, arti-gianato di tradizione e produzioni industriali di alto pregio. Un viaggio nel “made in Marche”, nelle “Marche Eccellenti”, le “Marche delle griffes”, le Marche delle … marche, dove le produzioni simbolo ed il territorio diventano elementi essenziali di un’unica grande confezione: il “Prodotto Marche”.
Salone degli oli monovarietali delle Marche: mostra-mercato dedicata ai monocultivar marchigiani, con degustazioni guidate e confronti con oli monovarietali di altre regioni, italiane ed europee.
Ma Tipicità è soprattutto un grande contenitore di eventi, con un programma che prevede tutta una serie di iniziative speciali che contribuiscono ad animare il padi-glione:
Tipicità in blu: spazio dedicato ai sapori del mare, animato da tutti i protagonisti della filiera ittica (pescatori, mercati ittici, pescivendoli e cuochi).
Verdicchio & Co.: il Verdicchio incontra i suoi cugini stranieri, in un confronto tra vini europei, nel segno del verde.
La fucina della tradizione: spettacolare area d'animazione con cucina attrezzata "a vi-sta", luogo privilegiato per le performances di rinomati chefs.
Nel piatto degli altri: incontro con l'enogastronomia di territori italiani e stranieri.
Le Marche in cantina: selezione di vini marchigiani, uno spazio-enoteca curato dai sommeliers dell'A.I.S. (Associazione Italiana Sommeliers) nel cuore del padiglione e-spositivo.
Teatro dei sapori: scenografica area destinata a presentazioni di piatti, prodotti ed ini-ziative.
Stoccafisso senza frontiere: stuzzicante iniziativa dedicata a una tipicità immersa in un alone di “esotismo”, una specialità che arriva dalle lontane e gelide acque dei mari ar-tici per diventare protagonista di esclusivi piatti che, nel rispetto delle tradizioni delle cucine regionali, propongono un inconsueto volto dell’Italia. Ai fornelli cuochi prove-nienti da diversi territori del Paese, ciascuno con la propria tipica ricetta di stoccafisso.