Formaggi e vini piemontesi in Danimarca

Con il progetto europeo E4quality, Engagement Experience Exclusivity Emotion

Vini e formaggi del Piemonte saranno protagonisti a Copenaghen dal 29 al 31 marzo nell’ambito di E4quality, progetto europeo del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato in collaborazione con Assopiemonte Dop e Igp.
Scopo del progetto è promuovere in mercati chiave europei la conoscenza dei grandi vini del Monferrato, dalla Barbera d’Asti al Ruchè di Castagnole Monferrato, e dei grandi formaggi piemontesi, come il Castelmagno e la Toma Piemontese.

L’evento avrà inizio il 29 con una cena a base di prodotti piemontesi con importatori, sommelier, e ristoratori danesi in due diverse location di Copenaghen.

Il 30 è in programma una masterclass a cura di Antonio Doni affermato sommelier, ristoratore e importatore, con oltre 50 invitati selezionati tra importatori, professionisti, giornalisti e winelovers, che avranno modo di degustare i vini, conoscere le cantine e assistere a una presentazione del Monferrato. A seguire pranzo a buffet durante il quale verranno presentati video in 3D del videomaker Lucio Diana, poi ancora una degustazione. I prodotti saranno presenti anche durante le due cene conclusive della giornata, a cura degli chef Luca Zelante e Achille Melis. Il 31 visita a importatori del mercato danese e alcuni wineshop che trattano vino e prodotti italiani, a seguire pranzo, degustazione e cena finale.

Il progetto E4quality, Engagement Experience Exclusivity Emotion, vuole raccontare in modo nuovo e innovativo i prodotti agroalimentari di qualità del Piemonte, le loro tipicità organolettiche e le peculiarità in fatto di sicurezza alimentare e attenzione alle tematiche ambientali.

Fonte: Ansa