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E’ la volta di “Al cucchiaio di legno” di Milano

Protagonista l'Alta Salumeria Italiana

Dal 15 marzo fino al 15 giugno, il celebre salotto gastronomico meneghino sarà teatro di golose proposte creative a base dei salumi Negroni.

La collaborazione tra il brand della stella e il bistrot milanese è la nuova tappa del tour di eventi gastronomici nei locali amati dai foodies,

dove il cibo è sinonimo di cultura, passione e condivisione.

Approda al bistrot milanese “Cucchiaio di Legno” l’iniziativa “Momenti d’autore”: il viaggio di Negroni nei locali amati dai foodies italiani, ideato per condividere esperienze autentiche legate al cibo. Un cammino goloso tra ristoranti stellati, enoteche, wine bar ma anche paninerie storiche, spazi museali e chioschi gourmet. Tutti luoghi che, nella loro eterogeneità, indicano nuovi modelli di condivisione del cibo all’insegna della qualità e dell’originalità.

Per tre mesi, dal 15 marzo al 15 giugno, tante le proposte culinarie pensate da “Cucchiaio di Legno” e Negroni per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole vivere allo stesso tempo una break goloso.

DALLE DEGUSTAZIONI…

La collaborazione tra “Cucchiaio di legno” e Negroni avrà il suo “Momento d’autore” ogni giovedì della settimana attraverso degustazioni guidate tra salumi, vini di qualità e pani regionali. Le degustazioni partiranno giovedì 24 marzo e proporranno ogni settimana diversi abbinamenti per assaporare ogni volta un salume diverso. Ecco allora la serata Zibello in cui saranno protagonisti i salumi di Zibello (Culatello D.O.P., coppa e pancetta) e il Franciacorta; la serata dedicata ai crudi, in cui saranno sotto i riflettori gli eterni rivali, Prosciutto di Parma D.O.P. e San Daniele D.O.P., accompagnati dal Savignon Collio DOC. Ci sarà poi una degustazione dedicata alla mortadella che, insieme al salame Cremona, sarà abbinata allo Champagne, per dar vita ad un inedito confronto Italia vs Francia; per finire, ecco il viaggio nell’Italia dei salami (Negronetto, salame Cremona e salame Napoli) insieme alla inconfondibile birra Baladin. Il costo della degustazione è di 5 euro e i partecipanti riceveranno in omaggio la Guida Foodies, realizzata da Negroni e Gambero Rosso. Per prenotazioni è possibile andare sul sito: www.ilcucchiaiodilegno.it.

…ALLE PROPOSTE GOLOSE

Per tutta la durata della collaborazione, dal 15 marzo al 15 giugno, nel menu alla carta del locale sarà possibile scegliere un goloso tagliere di salumi Negroni, con abbinamenti sfiziosi creati ad arte dallo chef del bistrot, al costo di circa 11 euro.

Ad accompagnare l’offerta una serie di panini d’autore (offerti in versione tapas anche durante l’aperitivo) realizzati con la linea “Selezione Negroni”: Coppa e Pancetta di Zibello, Prosciutto Cotto Alta Qualità, Mortadella Bologna, Prosciutto di Parma D.O.P, Prosciutto di San Daniele D.O.P., Salame Cremona I.G.P, Culatello di Zibello D.O.P. Dalla baguette “Brera by Night” dal sapore internazionale, farcita con prosciutto cotto, spuma di formaggio al wasabi e petali di zucchine al filoncino “Fior Fior di Salume”, che abbina il caratteristico taleggio al Culatello di Zibello D.O.P.. Dalla michetta “Milano ritrovata” che esalta il gusto del Salame Milano con la crescenza e i germogli di porro al “From Zibello with love” che celebra la Coppa di Zibello abbinandola alla raspadura Lodigiana, formaggio tipico lombardo. Tante le proposte creative che ogni settimana il Cucchiaio di Legno proporrà ai suoi clienti. E per chi vorrà gustare un panino guardando la tv a casa con gli amici o seduto alla propria scrivania in ufficio, sarà presente una postazione vendita per gli acquisti “take away” dei panini d’autore. Il costo dei panini è di 9 euro per la consumazione seduti al locale (insieme ad un piatto di insalata) e di 6,50 euro per il take away (con una bottiglietta d’acqua inclusa).

“MOMENTI D’AUTORE”: IL TOUR DI EVENTI PER CHI SA GUSTARSI LA VITA

Dall’inaugurazione all’Open Colonna del Palazzo delle Esposizioni di Roma nell’aprile 2010, il tour Momenti d’autore ha attraversato l’Italia facendo tappa in molti locali cult della Penisola: dalla panineria ‘Ino al ristorante Ora d’Aria di Marco Stabile di Firenze, dalla panineria Adone di Viareggio fino al Gran Caffè La Caffettiera di Napoli.

E il 2011 è ricominciato in grande stile, pochi giorni fa, con l’Antica Focacceria San Francesco di Palermo, tempio dello street food e del mangiar bene.

“L’idea di un viaggio nelle nuove tendenze dell’Italia del gusto – afferma Massimiliano Ceresini, responsabile comunicazione Negroni spa – nasce dal desiderio di confrontarci da vicino con i circa 6 milioni di foodies italiani – un target da noi stessi individuato e stimato attraverso una recente ricerca realizzata da GPF – andando in quei luoghi dove il cibo è sinonimo di passione e condivisione. Locali nei quali verrà ospitato un ciclo di degustazioni, incontri ed eventi con al centro i nostri salumi di punta interpretati dalla mano sapiente degli chef e dove il pubblico sarà il vero protagonista.”

Prossime tappe del tour saranno la birreria Open Baladin di Roma e il Bistrot18 di Bologna.

Ufficio Stampa Negroni
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