Diventare chf studiando a Manhattan e a Colorno

Presentati il 15 giugno a Roma i corsi intensivi integrati tra The French Culinary Institute di New York (U.S.)
e ALMA di Colorno (Parma) per ottenere
il "joint diploma" di cuoco professionista di cucina italiana.
C’era anche il vice ministro all’Istruzione Mariangela Bastico alla conferenza stampa che si è svolta il 15 giugno a Roma per presentare i nuovi corsi intensivi integrati tra The French Culinary Institute di New York e ALMA di Colorno. ALMA, la più autorevole scuola di cucina italiana guidata da Gualtiero Marchesi, e The French Culinary Institute di New York, la più efficiente scuola di cucina negli Stati Uniti, si sono unite per inserirsi in un mercato, quello degli States, in cui operano 25mila ristoranti italiani.
In un mondo che ha sempre più necessità di professionalità elevate la partnership tra queste due realtà diventa una sfida per la cucina italiana d’eccellenza, tanto da meritare la nascita di una nuova scuola: The Italian Culinary Academy. ALMA porta nel progetto una riflessione che viene condivisa dal FCI: il carattere della cucina italiana – così legata alle regioni, ai prodotti, alle tradizioni – per essere trasmesso ai giovani cuochi ha bisogno di essere sperimentato e vissuto nell’humus originale, cioè in Italia.
Così nascono i quattro moduli del corso. I
Il primo prevede dieci settimane a New York per l’insegnamento delle tecniche di base, patrimonio conoscitivo indispensabile, ma comune a tutte le cucine, su cui poi impostare la specializzazione.
Seguono nove settimane ad ALMA, a Colorno (PR), per il corso intensivo di cucina regionale italiana. Quindi nove settimane di stage in un ristorante italiano di qualità, selezionato da ALMA.
Al termine il rientro a New York City, con l’esame finale, una cena speciale per gli amici e la famiglia e la consegna del “joint diploma” di cuoco professionista di cucina italiana.
Il programma inizierà l’8 gennaio 2007 a New York, mentre il 26 marzo gli aspiranti cuochi professionisti si trasferiranno per le lezioni in Italia, a Colorno.

Per informazioni:
ALMA
Piazza Garibaldi, 26 – 43052 Colorno (Parma) Italia. Tel. +39 0521.525211
E-mail: infoalma@scuolacucina.it Sito
THE FRENCH CULINARY INSTITUTE
462 Broadway – New York, NY 10013
Tel 212.219-8890 or 1-888-FCI-CHEF

Weblink: www.alma.scuolacucina.it

Weblink: www.frenchculinary.com