Notizie

Dal 26 agosto, Sagra del Peperone di Carmagnola 2005

Sarà inaugurata venerdì 26 Agosto alle ore 21.00 in Piazza S. Agostino la Sagra del Peperone 2005 di Carmagnola (Torino) e sino a domenica 4 settembre, ogni giorno verrà scandito dal ricco programma di manifestazioni legate al tipico prodotto contadino. Storia, arte, cultura, ma anche giochi, musica e balli faranno da cornice all’evento che ormai da molti anni richiama migliaia di persone nella frizzante cittadina piemontese.
Carmagnola si è conquistata nel tempo la nomea di: “Città del Peperone” grazie all’altissima qualità del prodotto stesso e al grande lavoro di comunicazione che gli enti competenti hanno saputo sviluppare. Anche per questa edizione della Sagra il programma è intenso di momenti di elevato interesse, come il concerto di Enrico Ruggeri in calendario la sera del 27 Agosto alle ore 21.00, il raduno automobilistico Ferrari di domenica 28 Agosto e ancora per la serata del 30 Agosto il piacevole ritorno in scena di Marco Carena.
Nel corso delle giornate di festa naturalmente il grande concorso del Peperone per i produttori con le relative premiazioni e l’elezione della “Bela Povronera” che sfilerà con i personaggi in maschera per le vie del centro cittadino. Ci saranno giochi per gli adulti e per i più piccini, musica di ogni genere, mostre d’arte e tanti momenti dedicati alla gastronomia di qualità. Anche i musei saranno aperti e a disposizione dei visitatori della Sagra e per il gran finale, come da tradizione, non mancheranno i classici fuochi d’artificio.
Ritorna dunque protagonista il Peperone e con lui l’intera comunità Carmagnolese; un prodotto della terra che la gente ha saputo e voluto trasformare in vero “Testimonial” del territorio. Le tradizioni di un tempo andato e la forte volontà di guardare al futuro con ottimismo, questa è in sintesi la Sagra del Peperone, evento per il quale centinaia di persone prestano la loro opera con l’unico intento di realizzare anche per il 2005 una grande festa di amicizia popolare.
L’intero programma della manifestazione è consultabile in rete sul sito internet www.sagradelpeperone.it e tutte le informazioni si possono ottenere dall’ufficio manifestazioni ai numeri: 011/9724270 – 222 – 238 – 236 punto informazioni: 3343040338.