Conferenza stampa sul modello alimentare italiano

A Milano, sabato 7 febbraio 2015 – dalle ore 11,15 alle ore 11,45 presso “Expo delle Idee” – Hangar Bicocca, Via Privata Chiese 2, Sala 2.

Nutrire il Pianeta, tra innovazione e sostenibilità.

La proposta sarà illustrata nel padiglione Expo del cibo italiano: “Cibus è Italia – Il padiglione Expo di Federalimentare”

Intervengono:

• Luigi Scordamaglia, Presidente di Federalimentare

• Gian Domenico Auricchio, Presidente di Fiere di Parma

Il maggior contributo che l’Italia può dare al problema della nutrizione del pianeta è presentare il suo modello alimentare, unico per gusto, equilibrio nutrizionale, sostenibilità e sicurezza.

La proposta sarà illustrata a Expo 2015 nei 5000 mq del padiglione “Cibus è Italia”, dove Federalimentare e Fiere di Parma porteranno 400 aziende, in rappresentanza di 1000 marchi del food made in italy, per raccontare la storia, la tradizione, la qualità e il saper fare di 15 filiere dell’alimentare italiano.

Federalimentare anticipa alla stampa sfide e criticità che attendono il food and drink italiano nell’anno dell’Expo, portati su 5 tavoli di lavoro di “Expo delle idee” (n. 8 “Quota 50 miliardi: l’export dell’agroalimentare italiano”, n. 9 “La lotta alla contraffazione alimentare”, n. 26 “Mondo obeso e malnutrito: salute, malattie e disturbi alimentari”, n. 15 “Vietato sprecare”, n. 30 “AgriLab: innovazione in agricoltura”)

Nel corso della conferenza stampa verrà anche presentata la mostra “Il Cibo dei desideri” , prevista nel cardo SUD-EST del Padiglione Italia, sulle nuove tecnologie per la sostenibilità alimentare, nata dalla collaborazione di Confindustria e Federalimentare con il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.